Consigli di viaggio per un week-end a Nizza

Non distante dal confine italiano, Nizza può essere un’ottima meta per un week-end, e non solo in estate. A febbraio ad esempio si anima per un vivacissimo e storico carnevale organizzato dal 1873. L’evento 2019 si svolge dal 16 febbraio al 2 marzo.

Cuore pulsante della Costa Azzurra, a soli 40 chilometri da Ventimiglia, Nizza è una città dal fascino intramontabile e molto stimolante dal punto di vista storico e culturale, oltre che rinomata per le sue spiagge, per l’importante attività turistica e l’accoglienza alberghiera.

Non mancano punti d’interesse che possono rendere speciale un week-end in città, dalla lunga Promenade des Anglais lungo la Baie des Anges alle stradine della Vecchia Nizza fino al parco della Promenade du Paillon, 12 ettari di verde per un momento di vero relax. Per una veduta panoramica d’eccezione si può raggiungere la collina del Castello.

La piazza più nota della città è l’ottocentesca Place Masséna, ristrutturata in tempi recenti, mentre per esplorare la città partendo dalle sue radici non dovrebbe mancare una visita al sito archeologico di Cimiez.

Nizza ha un’offerta museale interessante, in particolare vanno segnalati il MAMAC (Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain), che conta circa 1300 opere di oltre 300 artisti dal 1950 a oggi, e il Musée Matisse, che conserva le donazioni dell’artista e dei suoi eredi alla città, nei pressi del sito archeologico di Cimiez. Non va poi dimenticato il Musée Chagall, inaugurato nei primi anni Settanta con le opere a tema biblico donate dallo stesso artista allo Stato Francese. Per la gioia degli appassionati Nizza conta anche un grande Museo Nazionale dello Sport, nei pressi dello stadio Allianz Riviera.

Partendo dall’Italia, Nizza è facilmente raggiungibile in treno o in auto ma anche in aereo, vista la possibilità di atterrare all’aeroporto internazionale Nice Côte d’Azur, ben collegato alla città tramite navetta.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno