Dove andare a Halloween? Idee per viaggiare

Popolarissima negli Stati Uniti, la notte di Halloween coinvolge grandi e piccoli anche in Italia, fornendo un’occasione in più per un festa a tema, per decorazioni e dolci, e perché no, anche per viaggiare alla ricerca dell’atmosfera giusta.

Quella che oggi è una festa diffusa a livello internazionale è in realtà una tradizione di origini celtiche, importata dagli irlandesi negli Stati Uniti nella seconda metà dell’Ottocento. Negli anni l’evento si è trasformato e ha perso in parte il significato originale, legato alla ciclicità delle stagioni e della vita dei campi e alla necessità di esorcizzare la paura della morte, per diventare una ricorrenza dai toni più leggeri e divertenti.

Un’occasione per festeggiare Halloween in modo più autentico e allo stesso tempo divertente e moderno, tra luci, maschere, musiche e spettacoli della tradizione, è partecipare agli eventi organizzati a Derry, in Irlanda del Nord. Qui tra il 31 ottobre e il primo novembre si celebra il Samhain, il capodanno celtico, tra giochi e giostre per grandi e bambini, dolci e balli mascherati, per arrivare alla parata finale e ai grandi fuochi d’artificio che andranno a illuminare il cielo la sera del 31.

Chi sta cercando un’atmosfera più misteriosa e all’insegna del brivido potrebbe trascorrere Halloween in Transilvania, visitando il Castello di Bran, dimora di Vlad Tepes, niente meno che il Conte Dracula! Questa regione della Romania si presta a un tour molto interessante che potrebbe partire da Bucarest, la capitale, per toccare Sinaia, la perla dei Carpazi, dove visitare il castello di Peles e di Pelisor, per poi arrivare a Brasov, Bran e Sighisoara, patrimonio Unesco.

Vacanza di Halloween con bambini al seguito? Un’idea carina potrebbe essere quella di volare a Disneyland Paris, dove il 31 ottobre ci sarà un Halloween Party dalle 20.30 all’1.00, con ingresso a partire dalle 17.00. Zucche parlanti, sfilate di maschere, concerti ed eventi a tema attendono grandi e piccoli già dal primo ottobre e proseguiranno fino al 5 novembre.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno