I migliori viaggi d’arte per il 2019

I viaggi d’arte, alle ricerca del bello, della storia e della cultura di altri Paesi, come anche del nostro, sono uno dei motori principali del turismo, insieme ai viaggi d’evasione e relax e alle mete avventurose. L’Italia è in una posizione formidabile da questo punto di vista, non solo per la quantità di tesori che ha da offrire, ma anche per la vicinanza ad altre destinazioni top per l’arte e la cultura, a partire dalle grandi capitali europee.

Ciò che il nostro Paese può offrire da Nord a Sud dal punto di vista artistico è notoriamente un patrimonio immenso. Quest’anno va segnalato il ruolo di Matera come Capitale Europea della Cultura, titolo che fa onore a una delle meraviglie d’Italia pronta ad animarsi tra novità ed eventi ricchi di musica e folklore e ad accogliere chi vorrà visitarla in questa occasione speciale, che la impegnerà dal 19 gennaio, giorno dell’inaugurazione, al 20 dicembre 2019. Un’occasione importante non solo per mostrare al mondo la bellezza unica della Città dei Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ma anche per potenziarne l’accessibilità, grazie a nuove infrastrutture e mezzi di trasporto. L’altra città europea che ha ottenuto quest’anno lo stesso riconoscimento è Plovdiv, seconda città della Bulgaria dopo la capitale Sofia. Plovdiv si distingue per il centro storico in stile ottocentesco ma la sua storia ha radici antichissime testimoniate anche dal foro romano, dall’antico teatro risalente a Traiano e da un importante museo archeologico.

Per chi cerca un viaggio d’arte Parigi resta una delle mete più ambite a livello europeo e mondiale, non solo per il numero di musei e monumenti che ne compongono il patrimonio, ma anche per la ricchezza e varietà di iniziative culturali, esposizioni, eventi musicali e teatrali dei quali approfittare a seconda della stagione. Altre dritte su quali città visitare nel 2019 arrivano dal New York Times, che nella sua classifica dei 52 luoghi da vedere nel mondo inserisce quest’anno Monaco di Baviera, invitando a non farsi mancare il teatro dell’Opera, e la città danese di Aalborg, città natale dell’architetto Jorn Utzon.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno