Idee viaggio per l'inverno: l'isola di Hiiumaa

Chi è stanco delle solite mete invernali può scegliere di visitare un luogo davvero alternativo, sconosciuto ai più ma ricco di paesaggi mozzafiato. Si tratta di Hiiumma: la seconda isola più grande dell’Estonia dopo Saaremaa, un vero paradiso per gli amanti della natura.

Va annoverata fra le migliori idee di viaggio per l’inverno 2019 per due motivi. È facile da raggiungere grazie ai numerosi voli low cost che collegano l’Italia all’Estonia e rappresenta una meta incantevole per chi, ai tropici, preferisce panorami innevati, costellati di laghi e parchi incontaminati.

Hiiumaa si può raggiungere in aereo con i collegamenti da Tallinn, in traghetto dal porto di Rohuküla oppure percorrendo in auto la suggestiva e celebre strada ghiacciata, che la unisce alla terraferma. La strada ghiacciata o del ghiaccio, nome calzante per l’arteria che permette di raggiungere l’isola, è agibile solo in inverno quando, per l’appunto, un tratto di Mar Baltico si ghiaccia consentendo il transito delle auto.

Giunti a Hiiumaa le attrazioni da visitare sono tante, come molte sono le idee di itinerario. Si può partire da un viaggio alla scoperta del maestoso Faro di Kopu, soprannominato gigante bianco. Quello di Kopu è un faro antichissimo la cui costruzione risale addirittura a 500 anni fa, tempo in cui il suo ruolo era di guidare le navi mercantili della Lega Anseatica.

La maggior parte dei turisti in visita a Hiiumaa soggiornano a Kardla, l’unica città dotata di servizi come hotel, ristoranti, negozi e centri di primo soccorso medico. Karlda è un piccolo centro da esplorare anche in bici, il mezzo di trasporto ideale per ammirare il porticciolo della Marina e dirigersi poi, in poche pedalate, verso la centrale elettrica sul fiume Nuutri: esempio di architettura industriale.

Boschi, laghi, paesaggi imbiancati dalla neve e riserve naturali. Queste le attrazioni più apprezzate da chi sceglie Hiiumaa per un avventuroso ed emozionante viaggio, che darà modo di visitare anche l’unica oasi ornitologica dell’Estonia, situata nella baia di Kaina.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno