Il mare più bello 2017, le località premiate da Legambiente e Touring

L’appuntamento con la guida Il mare più bello quest’anno si rinnova con una classifica aggiornata e un diverso metro di selezione. Non sono infatti più i singoli comuni a contendersi le cinque vele assegnate ogni anno da Legambiente e Touring Club Italiano alle località imperdibili del nostro territorio, bensì delle zone più ampie, vasti comprensori marini e lacustri, all’interno dei quali sono incluse più località. La selezione si rende così più adatta al turismo itinerante, invitando i lettori all’esplorazione e alla scoperta di porzioni più ampie del territorio, e supera la competizione tra singoli comuni per aprirsi verso una più proficua cooperazione ambientale. Il mare più bello 2017 ha premiato con 5 vele 21 zone turistiche, per la precisione 15 comprensori marini e 6 comprensori lacustri. Vediamo quali.

Per le località di mare, la classifica è guidata dal Litorale di Chia, in Sardegna. Seguono nell’ordine: la Maremma toscana, Baronia di Posada e Parco di Tepilora, il litorale di Baunei, Alto Salento Adriatico con Meledugno e Otranto e poi la Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari, con Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno. A seguire Costa d’Argento e Isola del Giglio, Planargia, Isola di Ustica, Gallura e La Maddalena, Sud Cilento, Isola di Salina, Costa di Maratea e Golfo di Policastro, Cinque Terre, Litorale Nord Trapanese.

Tra le zone lacustri a cinque vele troviamo tre località del Trentino Alto Adige: Lago di Molveno, Lago di Fiè, Lago di Monticolo. Seguono il Veneto con il Lago del Mis a Sospirolo, la Toscana con il Lago dell’Accesa a Massa Marittima, e infine il Piemonte con il lago di Avigliana Grande.

All’assegnazione delle vele partecipano le rilevazioni di Legambiente e Goletta Verde rispetto alla qualità del territorio e dei servizi. Nella valutazione si tengono presenti molti fattori, tra cui lo sfruttamento del suolo, la conservazione del paesaggio e delle biodiversità, la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti, la sostenibilità dei servizi turistici proposti, fino alla sicurezza alimentare per le produzioni locali.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno