Niente più scalate sull'Ayers Rock in Australia

Brutte notizie per gli amanti del climbing. Ad Ayers Rock, il famoso sito in Australia meta degli appassionati dell’arrampicata, non sono più ammesse scalate. A partire dallo scorso 26 ottobre infatti, il governo australiano ha imposto il divieto di arrampicare al monte Uluru, meglio conosciuto come Ayers Rock.

Il divieto è scattato dopo anni di controversie con le popolazioni indigene australiane residenti nell’area, che considerano la roccia sacra e la venerano come una divinità. Ayers Rock fa parte dei patrimoni dell’Umanità Unesco dal 1987 ed è situata nel Parco Nazionale Uluru Kata Tjuta Mike Misso, area desertica raggiunta da migliaia di turisti per ammirare il celebre monumento naturale, e fino a poco tempo fa anche per scalare.

L’imponente massiccio montuoso si può vedere già a dieci chilometri di distanza, viste le sue imponenti dimensioni. Ayers Rock è alta 863 metri e larga 348: una vera montagna nel deserto. La sua caratteristica principale è la colorazione rossastra, che la rende particolarmente suggestiva ad ogni ora del giorno, specie all’alba e al tramonto, quando assume sfumature uniche. Simbolo indiscusso dell’Australia, è diventata meta dei climbers in tempi recenti, finché gli appassionati di scalate hanno potuto accedere alle pareti dell’Uluru.

A decretare la fine delle arrampicate è stata la decisione congiunta della Commissione del Parco Nazionale Uluru e dei nativi australiani presa nel novembre 2019. Il divieto effettivo è invece scattato questo ottobre, con l’eliminazione delle strutture che consentivano le scalate. Oltretutto il 26 ottobre è una data significativa per gli aborigeni australiani, perché segna il 34° anniversario del ritorno della divinità. Si chiude così il capitolo climbing ad Ayers Rock.

Secondo alcuni, il supporto del governo australiano alla decisione è stato simbolico. Questa, sarebbe intervenuta per rimediare a diversi errori storici commessi dalle amministrazioni nei confronti delle comunità native. Il divieto riguarda soltanto le arrampicate. Il sito Unesco di Ayers Rock resta invece visitabile.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno