Primavera ed estate in viaggio: dove andare

L’estate alle porte invita a partire, alla ricerca di spazi aperti, di passeggiate tra natura e cultura e del primo sole in spiaggia. Questo periodo dell’anno si presta a tanti tipi di viaggi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vediamo quindi qualche spunto per un fine settimana o una prima vacanza in bassa stagione.

In tarda primavera una meta all’insegna dei colori e dei profumi è la Provenza, dove a giugno inoltrato inizia lo spettacolo dei campi di lavanda. Il pieno della fioritura dipende dalle zone e dall’altitudine, è bene ovviamente informarsi prima di partire per organizzare un perfetto tour a tappe. Oltre che per la natura e per il clima la Provenza è una meta di cultura, antichi villaggi, storia, ed offre diversi spunti per una vacanza piacevole di inizio estate, che non esclude il primo bagno in mare anticipando il picco dei turisti di luglio e agosto.

In questo periodo una vacanza a Madrid può invece sicuramente soddisfare gli amanti dei giardini e delle rose. La Rosaleda situata nel Parque del Buen Retiro è infatti nel pieno del suo splendore, con oltre 4.000 profumatissime rose. Il parco ha anche un lago artificiale ed è possibile noleggiare una barca a remi per passare un buon momento di relax sull’acqua.

Chi preferisce restare in Italia potrebbe approfittare delle località del Salento, per goderne a pieno la meraviglia in un periodo decisamente più tranquillo e meno affollato rispetto all’estate. Sempre in Puglia, ma nel Gargano, a San Marco in Lamis, il 17, 18 e 19 giugno avrà luogo Grani Futuri, la prima edizione di un evento nazionale dedicato alla panificazione, orientato alla cultura della sostenibilità e alla biodiversità. Il programma prevede tra le altre cose una mostra di pani tipici per ogni regione italiana, laboratori, street food e attività sportive all’aria aperta alla scoperta del territorio.

Per gli amanti delle ciliegie è tempo di sagre, organizzate in tante zone sul territorio, e motivo in più per una gita fuori porta, anche in occasione del 2 giugno. Ad esempio a Raiano (AQ) la tradizionale maggiolata, giunta alla 62esima edizione, si terrà proprio il 2, 3 e 4 Giugno. Negli stessi giorni fa festa Vignola, celebre per la qualità del frutto, mentre il 4 giugno sui colli albani Nemi festeggia l’84esima sagra delle sue celebri fragole e fragoline di bosco.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno