Quando andare a Cuba: miglior clima e temperatura

Fra gli amanti delle isole tropicali, Cuba è senza dubbio una destinazione ambita. Merito dei suoi paesaggi da sogno, caratterizzati da spiagge di sabbia bianca e palme, dei pittoreschi villaggi e dello spirito festoso degli abitanti. Se desideri organizzare un viaggio da sogno e ti stai chiedendo quando andare a Cuba, leggi qui di seguito.

Il periodo migliore per visitare Cuba

Cuba è una destinazione affascinante in ogni momento dell'anno e la scelta del momento migliore per visitarla dipende dalle preferenze personali.

Tuttavia, il periodo migliore per visitare Cuba va da novembre ad aprile: durante questo periodo, le temperature sono comprese tra i 25 e i 30 gradi Celsius, mentre l'umidità è moderata. Questo clima rende ideale l'esplorazione delle spiagge, delle città e delle attrazioni turistiche senza il disagio del caldo estivo. È però importante sapere che in questa stagione l'affluenza turistica è abbastanza elevata. Ciò comporta un cospicuo aumento dei prezzi dei voli e dei soggiorni nei resort.

Stagioni e clima a Cuba

A Cuba troviamo due stagioni principali: la stagione secca e la stagione delle piogge. La stagione secca va da novembre ad aprile, ed è generalmente considerata la migliore per visitare l'isola. Durante questo periodo, le giornate di sole sono garantite e Cuba e offre condizioni ottimali per visitare le sue meraviglie naturali e culturali. La stagione delle piogge invece inizia a maggio e termina ad ottobre, con picchi di precipitazioni nei mesi di luglio e agosto. In questa stagione, durante la quale vi è minore affluenza turistica, le piogge possono essere molto intense, il che conferisce alla natura dell’isola un aspetto lussureggiante.

Il clima a Cuba varia in modo rilevante in base alla stagione e alla zona d’interesse. Come accennato, le temperature medie oscillano tra i 25 e i 30 gradi Celsius durante l'inverno, mentre durante l'estate possono raggiungere i 30-35 gradi Celsius.

Nel corso della stagione delle piogge, le precipitazioni sono brevi e intense ma spesso si verificano di notte, consentendo ai visitatori di godersi le attrazioni dell’isola. Infine, basti sapere che nelle regioni interne e montuose, le temperature sono sempre più fresche, soprattutto di notte, consentendo un’esperienza piacevole nelle giornate afose.

Parti per Cuba? Non dimenticare l'assicurazione viaggio

Stipulare un'assicurazione sanitaria per Cuba prima della partenza è obbligatorio, sia che ci si rechi nell'isola per turismo, lavoro o studio. Infatti, senza un'assicurazione sanitaria non si potrà nemmeno ottenere il visto di ingresso per il paese. In questo modo si avrà la certezza di poter ricevere cure mediche e ospedaliere in caso di necessità.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno