Qual è il periodo migliore per andare alle Mauritius

Una vacanza esotica è quello che serve per rompere la monotonia della vita quotidiana, a condizione però di non sbagliare il periodo. Perché partire per poi trascorrere due o tre settimane sotto un’insistente pioggia monsonica sarebbe una vera iattura, oltre che uno spreco di soldi. È quello che può succedere se si sceglie il momento sbagliato per un viaggio alle Mauritius. Non tutti i periodi sono infatti indicati per recarsi sull’isola, ecco quelli consigliati.

Informazioni sulle Mauritius

Mauritius è una nazione insulare dell'Africa che si trova nell’Oceano Indiano sud-occidentale. È composta dall’omonima grande isola e da altre isole molto più piccole che rispondono al nome di Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues (è il motivo per cui si è soliti indicare la nazione al plurale, le Mauritius). Geograficamente fa parte dell’arcipelago delle isole Mascarene, che comprende a circa 200 km di distanza anche il territorio francese d’oltremare della Réunion, ancora poco turistico.

Le Mauritius sono molto attrattive non solo per le bellezze naturali ma anche per la stabilità politica ed economica, che ne fa un luogo relativamente sicuro e prospero rispetto ai canoni africani.

Clima alle Mauritius

In genere le Mauritius godono di un clima tropicale che offre temperature piacevoli per gran parte dell’anno, tuttavia ci sono periodi migliori di altri per recarsi sull’isola, anche in base alle preferenze personali.

Andare alle Mauritius in inverno

L’alta stagione alle Mauritius va da dicembre a marzo: è questo, infatti, il periodo dell'estate australe, caratterizzata da temperature più alte e un'elevata umidità. Le piogge sono più frequenti, ma generalmente breve e intense. È anche la stagione ideale per gli amanti del surf. Considerato il periodo, molti turisti europei scelgono le Mauritius per la classica vacanza invernale al caldo, specie durante Natale e Capodanno. Quindi prezzi alti e alberghi pieni.

Andare alle Mauritius in primavera e autunno

La stagione intermedia va invece da aprile a giugno e da settembre a novembre, ed è senz’altro il momento migliore per visitare le Mauritius se si preferiscono temperature più moderate e meno umidità. L'acqua è più chiara, il che lo rende un ottimo periodo per praticare lo snorkeling e il diving. E poi ci sono meno turisti, quindi meno confusione e più tranquillità (e prezzi un po’ più bassi).

Andare alle Mauritius in estate

Infine c’è la bassa stagione da luglio ad agosto, corrispondente pertanto alla nostra alta stagione. Sono i mesi dell’inverno australe e, sebbene il freddo risulti tutto sommato relativo (siamo pur sempre in Africa), l’acqua potrebbe non essere abbastanza calda per fare il bagno, rendendo forse inutile un viaggio da quelle parti. È comunque la stagione ideale per gli amanti del windsurf e del kitesurf (provvisti di muta), grazie ai venti costanti. E si possono trovare alloggi a prezzi molto convenienti.

Quando andare alle Mauritius?

Sebbene il clima e le temperature siano miti e piacevoli tutto l'anno, i periodi migliori per visitare le Mauritius sono tra aprile e giugno e tra settembre e dicembre. Durante questi mesi il caldo non è troppo intenso e le piogge non sono frequenti; inoltre, non essendo alta stagione, ci sarà meno affollamento a prezzi più contenuti.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno