Settimana bianca in Scandinavia: le località sciistiche

Natale e Capodanno si avvicinano, e con loro le ferie natalizie. Molte persone sono già alle prese con l’organizzazione della settimana bianca, ma gli amanti della neve quella vera, sanno già dove andare. Fra le mete più apprezzate c’è la Scandinavia, coi suoi paesaggi candidi e innevati e le tante località sciistiche. Dove si trovano le migliori piste in Scandinavia? Ecco le destinazioni da non perdere.

Fra le località sciistiche più ambite della Norvegia rientra Hesmedal, in cui il celebre sciatore Stenmark vinse lo slalom gigante nel 1986. Hesmedal si trova nella Contea di Buskerund e offre alcune fra le piste più belle della Scandinavia, nonché numerosi Resort con centro benessere in cui rilassarsi dopo l’attività sportiva. Si raggiunge in appena 3 ore di auto da Oslo, ed è il comprensorio scistico ideale non solo per dedicarsi allo sci, ma anche allo snowboard. Non mancano naturalmente le scuole di sci e uno snowpark da sogno.

Anche la stazione sciistica di Geilo è molto apprezzata, e non solo dagli amanti dello sci. Qui si praticano anche il rafting e l’equitazione, e vale la pena visitarla poiché rappresenta una località storica. Geilo, oltre ad aver ospitato i giochi paraolimpici invernali nel 1980, è stata la prima località sciistica della Norvegia. Da Geilo si accede a 220 km di piste battute e da sci di fondo, per un totale di 39 piste. È una destinazione prediletta dalle famiglie con bambini, che a Geilo, oltre alle scuole di sport invernali, troveranno numerosi hotel con servizi ad hoc, come animazione e altri intrattenimenti dedicati ai più piccoli.

Altra località da considerare per trascorrere una settimana bianca in Scandinavia è Trysil, situata a breve distanza dal confine con la Svezia, a due ore di auto da Oslo. A detta di molti Trysil è la località sciistica più grande e attrezzata della Norvegia, immersa nella natura incontaminata di montagne e foreste. A Trysil si trovano diverse piste, skypark e fuori pista. Oltre allo sci a allo snowbord, ci si può dedicare alla pesca sul ghiaccio o divertirsi con lo slittino. Fiore all’occhiello di Trysil è la Trysil Bike Arena, dedicata agli appassionati di bici, che offre 100 chilometri di piste più di 10 di strade bianche artificiali.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno