Settimana in Costa Azzurra: che cosa vedere

La Costa Azzurra è quel tratto di litorale Mediterraneo appartenente alla regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra che costituisce geograficamente la prosecuzione della Costa Ligure. Il suo territorio ospita località turistiche rinomate come Nizza (il capoluogo), Cannes e la celebre Saint-Tropez, e per questo motivo sommato ad un mare turchese da cartolina, figura fra le destinazioni di viaggio più ambite in ogni stagione. Cosa vedere durante una settimana in Costa Azzurra? Ecco l’itinerario ideale da intraprendere in 7 giorni.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Principato di Monaco

Il tour della Costa Azzurra in 7 giorni non può che cominciare dal Principato di Monaco, a soli 12 km dal confine italiano. Da cosa iniziare per regalarsi una bella giornata nella città-Stato francese? Magari da una visita nei luoghi iconici, come il Palazzo dei Principi, per rivivere le tappe storiche della famiglia Grimaldi, il Casino, la Cattedrale, il circuito del Gran Premio di Formula 1, le Jardin Exotique, il Giardino Giapponese, gli hotel a 5 stelle e i locali alla moda. Una volta giunti nella città monegasca non si può fare a meno di visitare la città vecchia, chiamata La Rocher, tra stradine strette, pasticcerie, piccoli negozi e piazze pittoresche.

Altra chicca da non perdere è l'Opéra di Montecarlo, che ospita gli spettacoli de Les Ballets de Monte-Carlo e dell'Orchestre Philharmonique. Un altro dei luoghi simbolo del Principato è il Museo Oceanografico, punto di riferimento per la protezione degli oceani a livello internazionale. Si potrà infine godere del piacere di fare shopping al Métropole o lungo il molo dello Yacht Club di Monaco e di cenare in un ristorante con vista sul mare.

Coeur Riviera

Dalla città monegasca, proseguendo sulla litoranea in auto, si raggiunge Cap d'Ail, piccola e pittoresca località che insieme a Beaulieu su Mer, Saint Jean Cap Ferrat, Eze, Villafranche e La Turbie, costituisce il cuore della riviera francese (Coeur Riviera), una zona ricca di panorami meravigliosi, ideale per immergersi nella tranquillità e nel relax, lontano dalla mondanità tipica della Costa Azzurra. Tristemente nota per "coude du diable", il tornante in cui perse la vita Grace Kelly, Cap d'Ail è però anche una ridente cittadina ricca di ville in stile Belle Epoque.

A Beaulieu, oltre al frequentato Casinò, dalla cui terrazza si intravede la collina di Cap Ferrat, si può visitare l'originale Villa Kérylos, una villa costruita in stile greco su commissione dell'archeologo Théodore Reinach. Un'altra perla di Coeur Riviera è Saint Jean Cap Ferrat, una località molto esclusiva che ospita numerose ville di lusso. Da vedere assolutamente la Villa Ephrussi de Rotschild, un'antica residenza costruita per volere della Baronessa Béatrice de Rothschild. Nella vicina Villafranche, tra le attrazioni da non perdere c'è sicuramente la Cittadella Sant'Elmo, risalente al XVI secolo, con il Museo Volti, il Goetz-Boumeester e la Roux Collection.

Da qui si possono raggiungere anche l'affascinante borgo di Eze, arroccato su una collina, con le sue case in pietra e le vie di ciottoli, e La Turbie, villaggio medievale fatto di vicoli stretti, case in pietra e fiori dominato dallo spettacolare Trofeo di Augusto, il monumento che celebra il noto imperatore romano.

Nizza

Intorno al quarto giorno si può partire alla volta di Nizza, che con le sue acque limpide che lambiscono la romantica Promenade des Anglais è la città più visitata della Francia del sud. La Regina della Riviera, rinomata per il clima soleggiato per oltre 300 giorni all'anno, le spiagge ghiaiose e la vivacità della movida, è incastonata tra la Baia degli Angeli e le Alpi.

Chi va alla ricerca di angoli pittoreschi, non può perdersi la Vieux Nice, la città vecchia, arroccata su una collina chiamata Le Château, dove, in un intreccio di piccoli vicoli e negozietti, si incontrano chiese, monumenti, ristoranti e locali alla moda dove trascorrere la serata. Per iniziare si può fare un giro al coloratissimo mercato dei fiori, uno dei più belli della Costa Azzurra. Dopo una sosta in uno dei tanti bar di Cours Saleya, si può salire fino al castello di Nizza e ammirare, una volta in cima, la vista panoramica sulla Baia degli Angeli, cinque chilometri di lidi a libero accesso che da sempre attirano vip e turisti da tutto il mondo.

Sarebbe un peccato lasciare Nizza senza aver visitato il monastero di Cimiez, fondato dai benedettini nell'VIII secolo, il Musée Matisse, interamente dedicato al grande artista francese, o la Place Masséna, il centro della città, costruita nel XVIII secolo, con i suo nobili palazzi dalle facciate rosse.

Cannes

La sua fama di capitale europea del cinema la rende una meta agognata da chi vuole mescolarsi al mondo delle star e sentirsi parte dell'atmosfera che contraddistingue questo angolo elitario della Francia, fra edifici eleganti, costosissimi hotel, yacht colossali e vip in vacanza. Ma vale anche la pena esplorare Cannes per i musei e le romantiche viuzze del centro storico.

Una delle prime cose da fare è passeggiare lungo la Croisette, il lungomare di Cannes, per lustrarsi gli occhi davanti alle vetrine delle boutique firmate o per gustare raffinati piatti di pesce nei numerosi ristoranti alla moda.

Chi vuole esplorare la città lontano dai riflettori della Cannes mondana può passeggiare nel quartiere storico della città, ovvero le Suquet, con il suo dedalo di stradine in salita su cui si affacciano negozietti e ristoranti. Qui è d'obbligo visitare alcune delle principali attrazioni di Cannes, tra cui il Marché Forville, un interessante mercato di generi alimentari, il Musée De la Castre, nel castello medioevale dei Monaci di Lérins, interessante per i reperti archeologici, e la Tour du Masque, dove pare sarebbe stato imprigionato il misterioso uomo dalla maschera di ferro. Una volta giunti in cima alla collina, si può godere di magnifiche viste sul porto e sulla città.

Se si ha ancora un po' di tempo, il consiglio è di prendere un traghetto per le isole Lérins, a soli 20 minuti di navigazione da Cannes, un'occasione per rigenerarsi fra rigogliose foreste e spiaggette incontaminate senza folla e vip.

Saint-Tropez

Saint-Tropez, tanto amata dalle celebrità di un tempo, come Brigitte Bardot, ma anche da quelle di oggi, è sempre uno dei luoghi più ambiti per chi vuole passare una settimana in Costa Azzurra. Chi vuole divertirsi ad avvistare vip può andare alla spiaggia di Pampelonne, con il celebre Club 55, forse lo stabilimento balneare più esclusivo del mondo. Tra le spiagge più gettonate dai turisti ci sono La Ponche, in posizione centrale, LesSalins, con le sfumature rosa dei coralli, e la Fontanette, che offre sabbia e ciottoli vicino al golfo. A Saint-Tropez non possono mancare le passeggiate lungo il VieuxPort, per ammirare gli yacht da capogiro provenienti da tutta Europa, e le soste nei locali alla moda dove sorseggiare cocktail e guardare i giocatori di petanque (bocce) sotto i platani.

Ma l'ex villaggio di pescatori simbolo di mondanità al confine tra Côte d'Azur e Provenza è anche una splendita cittadina che è rimasta intatta nelle stradine e nelle case ghermite di fiori. La zona più pittoresca della città è La Ponche, a due passi dal porto, che, oltre alla spiaggia, offre la possibilità di perdersi nei vicoli stretti colmi di negozietti chic, café, ristoranti e boutique di lusso.

Chi cerca una Saint-Tropez più autentica e meno glamour può trovarla alla Places des Lices, dove il martedì e il sabato mattina si svolge un colorato e vivace mercato con bancarelle che vendono generi alimentari locali e fiori.

Gli amanti della storia non potranno che apprezzare il Musée d'Histoire Maritime, ricco di reperti e foto che ripercorrono il passato marittimo della cittadina fino al 1944. Il museo si trova all'interno dei sotterranei della Cittadella fortificata, risalente ai primi anni del 1600. Da segnalare infine anche la Maison des Papillons, il luogo in cui ammirare tutte le sfumature delle ali di oltre 4000 esemplari di farfalle.

Fin qui vi abbiamo proposto alcune tappe irrinunciabili di un itinerario ideale in Costa Azzurra, ma ci sono altri luoghi nella splendida riviera francese che meritano una visita. Tra questi, vale la pena ricordare l'antica città di Fréjus, la Pompei di Francia, il borgo di Port Grimaud, con le sue belle case che vanno a protendersi verso il mare, Mentone, soprannominata la "perla di Francia", e Antibes, cittadina antica e affascinante piena di attrazioni e di spiagge da sogno.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno