Vacanze con il cane al mare e in montagna: le migliori per i nostri amici a 4 zampe

I veri amanti degli animali sono pronti a tutto, anche a fare le valige e a organizzare le vacanze con fido al seguito. Pronti a tutto sì, perché andare in vacanza con il cane non è così semplice. Bisogna scegliere una destinazione adatta alle esigenze di fido, in cui trovare servizi idonei e dove i cani siano i benvenuti. Ecco una panoramica delle migliori mete in Italia al mare o in montagna.

Fra le località balneari consigliate vi è Bibione, in Veneto, munita di una grande e attrezzatissima spiaggia per cani: la spiaggia di Pluto. La spiaggia di Pluto accoglie i nostri amici a quattro zampe con un kit di benvenuto, una ciotola personale, lettini a misura di cane con parasole, area giochi, docce per fido, punto gelato con ingredienti adatti e veterinari in loco. La società proprietaria della spiaggia di Pluto ha replicato aprendo un secondo stabilimento in Umbria, sulle sponde del bellissimo lago Trasimeno.

Fra le mete marittime la Sardegna purtroppo è sconsigliata. Nell’isola sono presenti spiagge per cani ma non in numero elevato e non tutte offrono servizi per i cagnolini. Molto belle comunque, sono quelle situate ad Arzachena e a Budoni.

Sul litorale laziale, a Maccarese, troviamo il Bau Beach Village: un vero e proprio stabilimento con servizi d’eccellenza dove cani e padroni possono giocare, divertirsi e rilassarsi insieme. Sulla riviera Toscana, in provincia di Livorno, troviamo la Dog Beach di San Vincenzo.

Per le vacanze con il cane in montagna la meta perfetta è il Trentino Alto Adige e precisamente il lago di Ledro. Oltre ad essere una destinazione immersa in uno dei paesaggi più belli del nord Italia, pochi anni fa Ledro è stata eletta Comune Animal Friendly. Ledro ospita un spiaggia per cani, numerosi hotel dog friendly, servizi di dog sitting e veterinari. Anche la Valle d’Aosta è pronta ad accogliere fido con strutture ricettive ad hoc che organizzano escursioni personalizzate per i cani e i loro padroni.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno