Viaggi in moto in Italia: itinerari per l'estate

Il vento che passa tra i capelli, l’aria di mare che penetra le narici e si confonde con l’odore dell’asfalto. Per un motociclista sono immagini di pura bellezza, da rendere reali partendo alla volta delle più belle destinazioni per viaggi in moto in Italia. DI seguito, gli itinerari consigliati per un’estate su due ruote.

Per i veri motociclisti, attraversare l’Italia da Nord a Sud è una vera passione. Vale sempre la pena affrontare ore di autostrada per raggiungere paesaggi incantati, scorci incredibili sul mare o vedute da sogno in montagna. Vale la pena soprattutto, vivere questi luoghi a cavallo di una moto tourer, con le borse contenenti il necessario per assaporare le emozioni di un viaggio itinerante.

Il nostro Paese offre tante idee interessanti, a partire dalle isole. La Sardegna è una meta apprezzatissima dai motociclisti, perché dietro ogni curva nasconde angoli di bellezza. La strada panoramica SP90, che attraversa la costa da Santa Teresa di Gallura a Castelsardo, è un dolce alternarsi di viste sul mare blu dell’isola e sul verde di floride pinete.

Altra panoramica da non perdere è sicuramente la Alghero-Bosa, che consente di ammirare borghi medievali e coste frastagliate: fra le più selvagge della Sardegna. Per un vero tour wild, si consiglia invece il tratto della SS125 che da Cala Gonone porta a Santa Maria Navarrese. Percorrendola si fa tappa al canyon più profondo d’Europa (Gorropu) e si visita Cala Goloritzé con la sua famosa aguglia.

Anche in Sicilia i centauri hanno l’imbarazzo della scelta. Per un coast-to-coast, l’ideale è partire dalla provincia di Messina e percorrere la SP48B verso Palermo, sostando dapprima nei pressi di Sant’Agata di Militello, e proseguendo poi con le tappe Torre del Faro; Milazzo; Riserva Naturale Laghetti di Marinello; Capo d’Orlando; Cafalù e Bagheria fino a Palermo. Oltre, si incontrano Trapani con la Riserva Naturale dello Zingaro, Agrigento e Ragusa.

Meravigliose sono anche le Cinque Terre della Liguria. I viaggi più emozionanti iniziano dall'uscita Deiva Marina dell'Autostrada A12 e passano per le scoscese coste liguri, fatte di antichi e colorati borghi come Castagnola, Framura e Chiavano. Come non citare poi, fra le migliori destinazioni per i viaggi in moto la Costiera Amalfitana? Castellammare, Sorrento e Amalfi sono mete perfette per un tour in coppia, respirando di scorcio in scorcio la romantica atmosfera partenopea.

Gli amanti della montagna possono scegliere i percorsi stradali del Trentino Alto Adige. Si segnalano per la particolare bellezza i dintorni di Passo Lavazè (Dolomiti Trentine), di Passo San Pellegrino, di Campo Carlo Magno e di Madonna di Campiglio. Per trovare ulteriori spunti di viaggio, basta dare un’occhiata ai portali web Mototurismodoc.com e Trueriders.it.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno