Viaggiare con gli amici, le mete migliori

Per festeggiare un avvenimento particolare o solo per il piacere di divertirsi insieme lontano dall’ordinario, partire in gruppo per un bel viaggio può regalare esperienze indimenticabili. Ma perché tutto vada per il verso giusto serve qualche attenzione in più nel momento in cui si organizza la vacanza, a partire dalla scelta della meta, che non può essere casuale ma deve tenere conto delle caratteristiche e delle abitudini di chi partecipa al viaggio, e puntare il più possibile agli interessi comuni a tutti. Un modo per evitare brutte sorprese e incomprensioni è quello di decidere insieme almeno a grandi linee quali saranno i punti forti della vacanza (dolce far niente o raggiungere la vetta più alta a disposizione?) e capire se le esigenze sono compatibili. Partendo dall’idea che l’importante è che sia vacanza per tutti, si può anche pensare a una meta aperta a più opzioni, e non necessariamente muoversi sempre tutti quanti insieme. Una volta d’accordo nel rispettare la regola fondamentale, confrontarsi e parlare chiaramente, sia prima che durante la vacanza, sulla scelta della destinazione si aprono possibilità infinite.

Potrebbe essere una buona idea fare una selezione in base al livello di confidenza nel gruppo e a quanto è già salda e rodata l’amicizia, partendo da viaggi più semplici da gestire e organizzare, e con mete non troppo distanti da casa, per arrivare a tour impegnativi adatti a gruppi di amici storici, con buone affinità di carattere e abituati a condividere esperienze a diversi livelli.

Per passare del tempo insieme privilegiando il relax si può puntare su un’isola greca e se si è tutti d’accordo nel non voler alzare un dito per l’intera vacanza scegliere un villaggio turistico completo di tutte le comodità. Non resterà che godersi il mare e la compagnia degli amici. Se l’idea di base è una vacanza al mare, ma più dinamica, si può scegliere un tour a tappe, magari sempre privilegiando le ore di spiaggia. In questo caso potrebbe essere una buona meta la Puglia, che, come del resto anche la Grecia, oltre al mare meraviglioso ha punti di interesse culturali e naturalistici nell’entroterra.

Un gruppo di amiche modaiole potrebbe passare un’ottima vacanza a Parigi tra shopping, chiacchiere e passeggiate, gli amanti del buon vino e delle specialità che lo accompagnano potrebbero invece organizzare un vacanza enogastronomica per cantine. In questo caso anche restando in Italia non mancano le destinazioni. Amici che amano la natura e gli spazi aperti e pronti ad affrontare insieme una vacanza zaino in spalla potrebbero puntare all’Irlanda e se particolarmente affiatati, adattabili e pronti ad affrontare percorsi più impegnativi attraversare l’oceano per un tour tra le meraviglie naturali del Sudamerica, ad esempio in Argentina. Una passione comune infine può essere lo spunto per un viaggio a tema: trekking, immersioni, ma anche antichi borghi e castelli, birrifici, scavi archeologici, parchi di divertimento, luoghi del cinema... ad ogni gruppo una parola chiave!

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno