Viaggio in Azerbaigian: il fascino unico del moderno Oriente

Tutto il fascino del moderno Oriente è racchiuso in Azerbaigian, Stato caucasico ai confini dell’Europa, affacciato sulle acque del Mar Caspio e tappa dell’antica Via della Seta. Lo skyline della capitale, Baku,è disegnato da altissimi grattacieli, fortificazioni, torri medievali e altri edifici d’epoca. Fra le strade della metropoli, accantono a hotel a 5 stelle, locali e ristoranti alla moda, trovano spazio i mercati tipici, dove il profumo delle spezie avvolge il visitatore in un’atmosfera d’altri tempi.

Chi sceglie l’Azerbaigian per il prossimo viaggio deve prepararsi a un’esperienza speciale, che consentirà di conoscere storie e tradizioni lontane da quelle europee e straordinariamente affascinanti. Avendo a disposizone una settimana di soggiorno si consiglia di iniziare il tour da Baku, città avvolta dalle fortificazioni del borgo vecchio, con mura di cinta merlate risalenti al Medioevo, cui fanno da sfondo imponenti palazzi che ricordano Dubai.

I più famosi sono le Flame Towers, grattacieli a forma di fiamma; l’Heydar Aliyev Center, centro culturale suddiviso in un auditorium, una biblioteca e un museo, e la celebre Crystal Hall, arena in cui si tengono numerosi eventi musicali. Baku è soprannominata la Montecarlo del Mar Caspio, merito della crescita economica degli ultimi decenni dovuta all’esportazione massiccia di petrolio, ma anche alla presenza di numerosi casinò e strutture turistiche di lusso. Nel centro storico meritano visita il complesso monumentale della Tomba della Vergine, il mausoleo di Seyid Yahya Bakuvi, il Palazzo degli Shirvanshah e il Museo del Tappeto. Il tour delle città può proseguire a Ganja e a Sheki, destinazione da includere nell’itinerario di viaggio per conoscere da vicino il folclore locale. Per apprezzare la storia dell’Azerbaigian si suggerisce di visitare la Riserva Qobustan, sito Unesco che custodisce migliaia di testimonianze di epoca primitiva. Gli amanti della natura non possono perdere i vulcani di fango sul Mar Caspio, chi cerca il benessere assoluto invece può recarsi a Naftlan, dove troverà bagni d’olio dalle proprietà curative contro i reumatismi. A breve distanza da Naftlan c’è un’altra attrazione: è il Tempio il Ateshgah. Era il luogo di culto dei seguaci di Zoroastro, e ancora oggi vi si può ammirare una fiamma di petrolio che rimane sempre accesa.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno