Voli low-cost: nuove regole per i bagagli a mano

Le nuove regole sul trasporto bagagli adottate dalle compagnie low-cost hanno scatenato le proteste dei viaggiatori. Società famose come Ryanair hanno variato la politica interna in tema di mini-valigie, borse e borsette trasportate a mano in cabina. Ecco cos’è cambiato.

Bagagli a mano sui voli Ryan Air: le novità 2018

Il disappunto dei viaggiatori per le nuove regole sul trasporto di bagagli a mano non ha tardato a farsi sentire. Fino a poco tempo fa volare leggeri con Ryanair era possibile. La nota compagnia irlandese (la più grande low-cost d’Europa) consentiva di viaggiare a tariffe scontate, con il vantaggio di poter trasportare gratuitamente in cabina un piccolo trolley più una borsetta o un laptop.

Dal 15 gennaio 2018 però le regole sono cambiate. A partire dall’entrata in vigore del nuovo regime i passeggeri Ryanair potranno portare a bordo gratuitamente solo un piccolo zaino o una borsetta di misura non superiore a 35 x 20 x 20 cm. Solo chi avrà acquistato uno dei pacchetti comprensivi di imbarco prioritario (tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus) avrà diritto a trasportare in cabina non uno, ma ben due trolley.

I clienti che acquisteranno un biglietto ordinario invece, avranno sempre diritto a portare due bagagli, con la differenza che il primo, delle dimensioni sopra citate (35 x 20 x 20 cm) potrà essere portato in cabina, mentre il secondo (di misura non superiore 55 x 40 20 cm) verrà caricato in stiva al gate aeroportuale.

L’imbarco prioritario ha comunque un prezzo modico, che oscilla fra le 5 e le 6 €. Potrà essere acquistato alla prenotazione o in un secondo momento, fino ad un’ora prima del volo. Le nuove regole bagagli a mano sono state accompagnate da novità anche in tema di bagagli in stiva. Quanto a questi ultimi infatti, Ryanair ha stabilito che il peso potrà essere fino a 20 kg (non più fino a 15 kg come in passato) e che il loro costo passerà da 35 a 25 €.

Regole imbarco bagagli di altre compagnie low cost

L’offerta di voli low cost in Italia è tanto ampia quante sono le relative compagnie. Le regole restrittive sul trasporto di bagagli dunque non riguardano solo Ryanair.

Vueling è fra le più flessibili, perché permette di trasportare due bagagli a mano a bordo dell’aereo inclusi nel prezzo. Il più grande, di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm, non può pesare più di 10 kg, mentre per il più piccolo (massimo 35 x 20 x 20) non sono previsti specifici limiti di peso.

Acquistando un biglietto Volotea ordinario si possono portare a bordo due bagagli a mano, delle stesse dimensioni previste da Vueling, che non superino assieme il peso di 10 kg.

Easyjet conviene a chi desidera portare con sé un trolley capiente, perché le dimensioni ammesse superano leggermente quelle previste dalle altre compagnie. La società britannica consente di trasportare in cabina un trolley di dimensioni massime 56 x 45 x 25 senza limiti di peso: basta riuscire a riporre il bagaglio nella cappelliera.

Anche con Easyjet acquistando tariffe Premium è possibile trasportare più bagagli. In particolare i titolari di carta Easyjet o tariffa Flexi, possono portare in cabina un bagaglio supplementare di dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm. Le dimensioni previste per le valigie da riporre in stiva (a pagamento non devono superare complessivamente) i 275 cm per un peso massimo di 23 kg.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno