Weekend romantico a Verona: la città dell'amore

Fra le mura della bella Verona si rivivono le atmosfere shakespeariane della storia d’amore più intensa e tormentata del mondo, quella di Romeo e Giulietta e del sentimento che li unisce. Non a caso Verona è la città prediletta dagli innamorati, che scelgono di trascorrervi un weekend romantico alla scoperta degli scorci più affascinanti del centro storico e del territorio circostante, ricco di paesaggi sognanti.

Verona si raggiunge comodamente in treno e può essere visitata a piedi o con i mezzi pubblici, poiché le principali attrazioni si concentrano in aree prossime tra loro. Si può raggiungere anche in auto, lasciando il mezzo in uno dei parcheggi a pagamento che circondano la zona centrale.

Un weekend è sufficiente per apprezzare la città degli innamorati per antonomasia, basta seguire l’itinerario proposto da TravelEasy.it. Si può iniziare visitando Piazza Bra, cuore pulsante di Verona attorno alla quale troviamo la celebre Arena, il maestoso Palazzo della Gran Guardia, il Municipio di Verona e il Museo Lapidario Maffeiano, secondo museo più antico d’Europa che custodisce iscrizioni latine, miliari della Via Postumia e materiale lapideo figurato di epoca soprattutto romana e greca.

L’itinerario prosegue verso Piazza delle Erbe, punto di partenza ideale per visitare la Torre dei Lamberti e le più famose dimore storiche della città. Fra queste basti citare Casa dei Giudici e le Case Mazzanti, in cui si ammirano splendidi affreschi realizzati da Alberto Cavalli raffiguranti scene mitologiche e allegoriche. Sempre nei dintorni di Piazza delle Erbe troviamo il Palazzo Comunale e la fontana Madonna Verona, fatta costruire nel 1368 recuperando una vasca termale in marmo rosso di epoca romana.

Immancabile durante un weekend a Verona è la visita al palazzo medievale della Casa Giulietta e al Cortile di Giulietta, situati in Via Cappello, nonché alla corrispondente Casa di Romeo o Casa dei Montecchi, posta a due passi dalla prima nella Via delle Arche Scaligere. L’itinerario può concludersi nelle tappe di Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante, degna di nota per la presenza di edifici storici collegati tra loro da arcate e logge, e al Ponte Scaligero: il ponte più romantico di Verona. Si trova sul fiume Adige e fa parte della Fortezza di Castelvecchio, una delle opere architettoniche più belle del Medioevo veronese.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno