Assicurazione viaggio in Messico

Quanti Paesi diversi dal Messico offrono spiagge, siti archeologici e un’intenso assaggio di cultura latinoamericana? Dal gusto piccante della cucina locale alle escursioni nello Yucatan, dalle misteriose piramidi dei Maya al mare di Playa del Carmen. Ci sono tanti motivi per visitare il Messico, quante le ragioni per stipulare un’assicurazione viaggio . Ecco cosa copre e perché è indispensabile.

Assicurazione viaggio Messico: cosa copre

Il Messico è tristemente noto per gli episodi di violenza fra bande rivali e Forze dell’Ordine. La criminalità colpisce anche i turisti, che devono prestare molta attenzione in orario notturno e sui mezzi pubblici. Il consiglio è di muoversi accompagnati da una guida turistica autorizzata, e di munirsi di assicurazione viaggio Messico.

Le polizze viaggio assistono i viaggiatori 24 ore su 24 con Servizio Clienti attivo 7 giorni su 7. In caso di necessità basta alzare la cornetta: la compagnia medierà con le Autorità locali e risarcirà eventuali furti o aggressioni. Si ricorda che in Messico le strutture sanitarie sono carenti, e la diffusione di malattie come la malaria e la dengue in alcune zone comporta il rischio di contagio.

L’assicurazione viaggio Messico interviene anche in questi casi, con il pagamento diretto delle spese mediche, dei costi farmaceutici, di ricovero e dell’eventuale rimpatrio.

Documenti, visto e formalità doganali

L’ingresso nel Paese è subordinato al possesso di valido passaporto, con data di scadenza superiore a 6 mesi dall’arrivo in aeroporto. Fino a 180 giorni di permanenza il visto d’ingresso non è necessario, ma terminato questo periodo, il viaggiatore deve uscire dal Messico e a fare ingresso con nuovi validi documenti. Il visto è necessario per i viaggi di studio o di lavoro, e in tal caso, va domandato alle rappresentanze consolari messicane in Italia di Roma o Milano. All’arrivo i viaggiatori devono compilare il formulario sottoposto dalle Autorità locali, dai funzionari aeroportuali o dalla compagnia aerea, e pagare una tassa aeroportuale (generalmente è inclusa nel costo del volo). Chi viaggia con animali domestici al seguito deve esibire recente vaccinazione antirabbica e l’apposito certificato sanitario.

Sicurezza in Messico

La delinquenza è molto diffusa a Città del Messico e in altre zone del Paese. Non di rado si verificano scontri a fuoco fra bande rivali, furti e rapine in danno ai turisti, specie nei quartieri di Tepito, Ecatepec e Naucalpan. Sono assolutamente sconsigliati i viaggi nello Stato di Guerrero, quindi ad Acapulco, da evitare possibilmente lo Stato di Tamaulipas, Jalisco, Veracruz, Estado de Mexico, Coahuila, Chihuahua, Baja California, Baja California Sur, Sinaloa, Sonora e Nuevo Leon.

Nelle località turistiche balneari sono frequenti le aggressioni sui mezzi pubblici in orario notturno. Truffe e furti si verificano anche nello Yucatan. In generale a chi viaggia verso il Messico è consigliata la massima attenzione è la stipulazione di un’assicurazione viaggio Messico per ottenere assistenza dall’Italia.

Il sistema sanitario e le vaccinazioni

Non sono previste forme di assistenza pubblica agli stranieri, e la maggior parte delle strutture sanitarie a pagamento non offre servizi di livello. Consulti medici e interventi di vario tipo sono costosi, difficili da sostenere senza un’assicurazione viaggio Messico. La polizza offre una tutela ampia: copre le spese mediche, ospedaliere, farmaceutiche, il ricovero e l’eventuale rimpatrio. Si segnala che in Messico sono diffuse malattie come la malaria, il colera, la dengue e lo Zika virus.

Clima e cibo

Si sconsiglia di visitare il Messico durante l’estate, specie a settembre, mese in cui si verificano violenti fenomeni atmosferici. Il momento ideale per godere delle spiagge e visitare i siti archeologici corrisponde al nostro inverno e alla nostra primavera (da dicembre ad aprile: la stagione secca). A sud, nello Yucatan, le temperature sono costanti ed elevate tutto l’anno, mentre l’area del Golfo della California presenta un clima generalmente mite, con precipitazioni concentrate ad agosto e settembre.

Fra le specialità locali, spesso condite con peperoncino, troviamo le famose tortillas di carne, fagioli o formaggio. Molti piatti sono a base di carne di manzo, da accompagnare con la tradizionale focaccia di farina di mais. Da provare le huevos rancheros (uova fritte con salsa peperonata) e i frijoles (crema di fagioli con spezie).

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno