10 Cose da vedere durante un Tour della Normandia

Coste frastagliate, borghi marinari e poi abbazie, roccaforti e tanta tanta storia. Inclusa tra le migliori mete 2019 secondo Lonely Planet, è una descrizione sommaria della Normandia che non rende giustizia all’enorme patrimonio artistico, architettonico e culturale di questa regione francese, affacciata sul Canale della Manica e situata in posizione strategica vicino a Parigi. La si può visitare in auto, con un viaggio organizzato in autonomia o un Tour guidato. Ecco le 10 Cose da vedere in Normandia.

L’attrazione più conosciuta dalla Normandia, Mont Saint Michel, è certamente più spettacolare dal vivo che negli scatti di abili fotografi, già di per sé emozionanti. Si tratta di un’isoletta su cui, attorno al X secolo, fu costruito un santuario benedettino, ancora presente in tutta la sua maestosità. Le celebri architetture normanne però, non risalgono solo all’antichità.

Curiosi di vedere il più grande ponte sospeso d’Europa? Basta recarsi a a Le Havre e ammirare il famoso Ponte di Normandia, realizzato sulla Senna da Michel Virlogeux e Bertrand Deroubaix. Non tutti sanno poi che la costa normanna fu teatro di numerosi combattimenti durante la Seconda Guerra Mondiale. La ricostruzione storica degli eventi si trova al Museo Memoriale di Caen (Memorial de Caen) dedicato alla città di Caen, al secondo conflitto mondiale, allo Sbarco in Normandia e alla Guerra Fredda.

A proposito dello Sbarco in Normandia, durante il Tour del litorale normanno, è d’obbligo fare tappa alle 5 spiagge in cui avvenne tale evento storico. Queste sono ricomprese nel tratto di costa tra Le Havre e la penisola del Cotentin e prendono il nome di Uno, Sword, Gold, Utah e Omaha, ultima ma non meno importante con il suo monumento ai caduti. Sempre in tema di percorsi storici si consiglia una visita ad Arromanches, dove dai punti panoramici che guardano alla baia si intravedono ancora le strutture portuali realizzate all’epoca dagli alleati.

La Normandia è inoltre costellata di meravigliose location naturali. Fra queste basta citare il litorale di Étratat con le sue alte scogliere e i giardini della fondazione Monet, a Giverny. Fra le città più caratteristiche c’è Rouen, la capitale della Normandia con la sua cattedrale; Honfleur con il suo porto di pescatori e Barfelur.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno