5 motivi per visitare Berlino: cuore eclettico d'Europa

Il clima rigido non è un’ostacolo se ci si lascia travolgere dall’atmosfera vitale e cosmopolita di Berlino. Questa città offre numerosi spunti di viaggio, specie culturali e storici. Allo stesso tempo è moderna, eclettica, innovativa come le avanguardie artistiche. Che si amino i monumenti, lo shopping o la vita notturna, sulle cose da fare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le attrazioni del cuore d’Europa possono stimolare ogni visitatore.​ Ecco 5 motivi per visitare Berlino.

1. L’energia di Berlino fra passato e futuro

Berlino è una città vibrante, sospesa fra passato e futuro. Fra le strade della città, anche nei quartieri più Inn, si respira l’aria di una storia recente e drammaticamente toccante, che ha lasciato tracce indelebili. Alcune sono tangibili, come la East Side Gallery (il tratto più lungo del Muro di Berlino), altre invisibili, restano vive nella memoria.

L’East Side Gallery è un museo a cielo aperto, dove artisti di tutto il Mondo hanno impresso le loro opere in 1.300 metri di quel che rimane, oggi, del muro di Berlino. In ricordo della divisione è stato costruito il Memoriale del Muro di Berlino, che commemora gli eventi dell’epoca e le morti che ne derivarono. Oggi il Memoriale è anche emblema di ricostruzione, di partenza e rinascita di una Berlino proiettata nel futuro.

Simbolo della città è la Porta di Brandeburgo costruita in stile neoclassico e situata nel quartiere di Mitte. Nello stesso quartiere è situato il Memoriale dell’Olocausto, inaugurato nel 2005 per celebrare i 60 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale

2. Monumenti e musei

La porta di Brandeburgo, alta 26 metri e larga 65, collegava Berlino est a Berlino Ovest. È una delle architetture più importanti della città, rappresenta il trionfo della pace sulle armi e l’unità riconquistata nel 1990. Simbolo di Berlino è anche la colonna della Vittoria, coronata dall’omonima statua alata.

Fra gli edifici più belli c’è il Duomo di Berlino. La maestosa cupola è visibile da numerosi punti panoramici, in particolare dalla Torre della Televisione, ma per ammirarne la magnificenza si consiglia una passeggiata lungo la Sprea, il fiume che accompagna fino alle sue porte. A Nord della Sprea si colloca l’Isola dei Musei, così denominata per la presenza di 5 musei di rilevanza internazionale: il Bode-museum, il Neues Museum, il Pergamonmuseum, l’Alte Nationalgalerie e l’Alte Museum.

3. I quartieri e le vie dello shopping

Motore di Berlino è certamente il quartiere Mitte, dove si trovano i principali monumenti. Una passeggiata lungo il viale Unter den Linden, che da Alexanderplatz raggiunge la Porta di Brandeburgo, permette di visitare in un unico itinerario le attrazioni più famose.

Una gita a Charlottenburg, cuore del vecchio Ovest, è l’occasione giusta per approfondire la conoscenza di Berlino, ammirando i meravigliosi giardini pubblici e le opere custodite nel Museo della Fotografia. Charlottenburg è inoltre consigliato per lo shopping, così come Scheunenviertel e i Quartier (centri commerciali in cui trovare di tutto e di più). Il quartiere ideale per un soggiorno a Berlino è Spandau: area residenziale e tranquilla lontana dal caos ma situata in posizione strategica.

4. Natura e relax a Berlino

Nonostante le temperature Berlino non è una città grigia. Dai giardini di Charlottenburg al tour della Sprea, è ricca di attrazioni naturali che permettono di ritagliarsi spazi di relax fra le visite ai monumenti. La Sprea in particolare, fiume della città, può essere attraversata con una bella crociera che tocca i siti principali.

5. Vita notturna

La città è costellata di caffé, ristoranti e locali alla moda dove assaporare la famosa birra artigianale. Cuore della movida è il quartiere di Friedrichschain, fra i più frequentati dai berlinesi nel fine settimana, ma anche Charlottenburg, specie nei dintorni di Savignyplatz, è piena di pub dedicati ai nottambuli. Berlino offre diversi tipi di intrattenimenti, fra questi, gli spettacoli che si tengono al Berliner Ensamble: il teatro più famoso.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno