Alla scoperta di Sydney

Capitale del Nuovo Galles del Sud, Sydney è una città vivace e popolosa, tra le mete più ambite e interessanti da visitare in Australia, insieme a Melbourne e Canberra, la capitale. Andiamo a scoprire perché.

La nascita di Sydney risale al gennaio 1788, anno in cui l’ammiraglio Arthur Phillip ne fa una colonia penale nell’emisfero australe. A partire dal 1800 questo ruolo viene superato e la città inizia la sua fase di espansione economica e culturale che oggi la vede al quattordicesimo posto nella classifica delle città globali.

Le due attrazioni principali di Sydney si trovano nella sua baia, e sono il famoso ponte ad arco, Harbour Bridge, che collega il Central Business District e la parte nord della città, e l’iconica Opera House, il teatro dell’opera. Harbour Bridge è accessibile anche ai pedoni e può essere scalato dai più avventurosi per arrivare alla sommità dell’arco e avere un punto di vista unico sulla città. L’Opera House, patrimonio dell’Unesco dal 2007, è stata realizzata da Jørn Utzon e inaugurata nel 1973. Conta un teatro dell’opera da 1.530 posti e una sala concerti da 2.700 posti con all’interno un enorme organo da 10.154 canne.

A questi punti di interesse va aggiunta la Sydney Tower, ben riconoscibile nello skyline cittadino, con i suoi 309 metri che ne fanno l’edificio più alto della città. Aperta al pubblico dal 1981, offre ai turisti una magnifica vista della città dall’alto, attraverso le vetrate di due piani girevoli posti a 260 metri di altezza sulla baia. Nel golfo sfocia il fiume principale delle città, il Parramatta.

Particolarmente vivace e ricca di locali e negozi è la zona pedonale di Darling Harbour, a ovest della city. Qui si trovano anche il Sea Life Sydney Aquarium e il Wild Life Sydney Zoo. Le spiagge più note sono Bondi Beach, meta dei surfisti insieme a Manly Beach.

Un altro punto di sicuro interesse è il grande Royal Botanic Garden, aperto nel 1816.

Il clima di Sydney è soleggiato e accogliente tutto l’anno, e ne fa una meta da raggiungere in ogni stagione. Oltre al passaporto è necessario il visto turistico di ingresso.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno