Alto Adige e dintorni: idee di viaggio

L’Alto Adige Südtirol è una terra dai paesaggi e dalle culture variegate, ricca di meravigliosi parchi naturali e di tradizioni antiche, le quali ultime, si riflettono oggi nei piatti tipici e nell’artigianato locale.

Dominato dalle imponenti cime delle Dolomiti, dove si respira aria fresca e incontaminata, è meta delle vacanze estive e invernali di migliaia di italiani e stranieri, a motivo non solo delle numerose attività sportive che vi si possono praticare, dallo sci allo snowboard fino al trekking, ma anche dell’ospitalità degli abitanti, che accolgono i turisti sempre con grande garbo, calore e professionalità.

L’area offre spunti culturali interessantissimi: vi si parla l’italiano, ma anche il tedesco e il ladino (idioma parlato in Alto Adige; Trentino; Veneto e Friuli-Venezia Giulia); è costellata di castelli medievali, torri e musei che racchiudono un immenso patrimonio, come quello degli antichi mestieri ospitato nel Museo Maranatha, custode di una fra le collezioni di presepi più grandi d’Europa.

Inserito nella lista dei patrimoni Mondiali Unesco, l’Alto Adige non delude mai chi desidera rilassarsi a stretto contatto con la natura, godendo di panorami mozzafiato e potendo alloggiare in strutture ricettive d’eccellenza, molte della quali dotate di centro benessere.

Per recepire la sensazione di benessere che l’Alto Adige sa regalare però, può non essere necessario utilizzare una Spa. Basta fare lunghe passeggiate fra i vitigni, fra le grandi coltivazioni di mele e altri prodotti della natura. Spesso, chi sceglie questa destinazione per le vacanze, opta per un tour enogastronomico: l’occasione perfetta per apprezzare tipicità del territorio come il vino Pinot, il Gewurztraminer, rigorosamente accompagnati da un boccone di formaggio Vezzena.

Difficile scegliere la regione da visitare, senza dubbio però, le Dolomiti rientrano fra le mete più ambite. La Val Venosta; Brunico; Bressanone; Bolzano e Merano, con le loro bellezze, accolgono ogni anno visitatori da tutto il Mondo. La magia dei laghi montani, delle cascate e dei parchi naturali infatti, rappresenta un’attrattiva irresistibile per tutti: amanti del trekking e dello sport in generale; famiglie con bambini e coppie alla ricerca di un romantico angolo di paradiso.

Ecco alcune mete consigliate suddivise per tipologia di vacanza: Passo dello Stelvio o Marmolada per praticare il ciclismo; il trekking e lo sci; Lago di Braires o il Lago di Carezza per fare un viaggio all’insegna del relax; Val di Fassa per rigenerarsi respirando aria pura di montagna; il Castello e Museo del XVIII di Buonconsiglio per una vacanza culturale; la Valsugana per gli itinerari enogastronomici.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno