App viaggi per smartphone: ecco le migliori del 2019

Prima o durante il viaggio è indispensabile scaricare sul proprio smartphone le migliori app dedicate alla prenotazione di ristoranti, hotel, biglietti aerei e altre utilità. Le applicazioni per dispositivi mobili consentono di avere a portata di mano i dati della varie prenotazioni e di organizzare ogni aspetto della vacanza. Dalla preparazione della valigia alle creazione di itinerari personalizzati. Ecco le migliori app dedicate ai viaggi consigliate da TravelEasy.it.

La migliore app per preparare la valigia è PackPoint, che suggerisce cosa mettere in valigia in base alla stagione, al clima della destinazione, alle condizioni meteo e alla durata del viaggio. PackPoint è disponibile in versione gratuita su App Store, la versione Premium invece è disponibile al costo di 3,49 euro.

Chi ha prenotato una stanza con Booking.com o un appartamento con Airbnb non potrà fare a meno di scaricare le omonime app. Oggi la maggior parte dei motori di ricerca hotel e case vacanza (Expedia; Lastminute.it; Trivago e altri) offrono la propria app per smartphone e Android, accedendo alla quale il cliente trova il riepilogo della prenotazione (indirizzo della struttura; contatti del proprietario; fatturazione) e i contatti per ottenere assistenza. Dalle app è possibile inoltre modificare la prenotazione, cancellarla o richiedere servizi supplementari come il noleggio auto.

Molto utile per organizzare l’itinerario di viaggio è Google Trip, disponibile per device Android e iOS. Google Trip suggerisce cosa fare e cosa visitare in base alla propria posizione; segnala i monumenti in zona e le altre attrazioni della città; suggerisce le attività presenti (biking; snorkeling; trekking) e fornisce informazioni meteo.

Chi sogna un viaggio on the road può scaricare Virail, applicazione insostituibile per spostarsi in ogni angolo del globo. Viral compara i costi dei trasporti pubblici e privati, dai bus al car sharing e offre informazioni sugli orari di treni, autobus e metropolitane. Per non perdersi basta scaricare Maps.me, dove trovare tutte le mappe della propria destinazione e consultarle anche offline.

In una città che non si conosce è utile utilizzare l’app di Tripadvisor per ottenere l’elenco dei migliori ristoranti, pizzerie e locali etnici nei dintorni. Per risparmiare su pranzi e cene si consiglia invece TheFork, che permette di ottenere sconti anche fino al 50% su fantastici menù in tutto il mondo.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno