Come organizzare un viaggio on the road

Tutti prima o poi sentono il richiamo della strada, il desiderio di partire all’avventura e macinare chilometri di paesaggi sempre nuovi e in parte imprevedibili. Le mete e le atmosfere sono tante, quante le vie panoramiche sparse per il mondo, ma per avere qualche suggerimento trovate di seguito una piccola selezione di percorsi, alcuni facilmente accessibili e altri un po’ più impegnativi. Per chi vuole restare in Europa non mancano spunti interessanti: in Irlanda lungo la Wild Atlantic Way si viaggia per oltre 2.500 km di costa, tra paesaggi incantevoli, scogliere, baie e spiagge, nubi che si rincorrono nel cielo. La Francia offre diverse possibilità, con climi e altitudini differenti. Partendo dall’Italia è facilmente accessibile la strada panoramica che lungo la costa azzurra arriva a Marsiglia. Si possono così raggiungere e visitare Nizza, Nîmes, Antibes, Cannes, La Ciotat, ma anche spingersi più nell’entroterra e raggiungere Avignone per completare il tour con tappe provenzali, incantevoli se si sceglie di partire nel periodo di fioritura della lavanda. Chi è attratto dai paesaggi di montagna e ama il Nord Europa trova in Norvegia un paesaggio unico lungo la Trollstigen, la strada dei Troll, 106 chilometri tra le montagne, le cascate, le valli e i fiordi. Un’altra magnifica idea per chi si spinge a nord è l’Islanda, dove la Ring Road, un percorso circolare di circa 1300 chilometri, parte dalla capitale Reykjavik e consente di toccare le mete più importanti in un tour naturalistico senza paragoni.
Se si pensa invece ad un viaggio oltreoceano, il Canada potrebbe essere una meta perfetta per una vacanza on the road autunnale o per la primavera. La Cabot Trail è una bellissima strada panoramica di 298 chilometri sulla costa orientale dello Stato, e il percorso comprende anche l’isola di Cape Breton e il suo parco nazionale. In Sudamerica potrebbe regalare un’esperienza unica la ruta 40, che attraversa l’Argentina dal confine con la Bolivia spingendosi a sud per oltre 5.000 chilometri di paesaggi mozzafiato, tra laghi, foreste, parchi, cascate e ghiacciai. Daniela Dall'Alba
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

Viaggiare a luglio: quali sono le mete migliori

Le migliori destinazioni di viaggio per il 2025

Gli aeroporti di New York
