Arriva anche in Italia il biglietto All You Can Fly

Volare quanto si vuole a prezzo fisso? Si può, ma a certe condizioni e se si dispone di un budget adeguato. Tutto comincia nel 2013 in California, dove l'enfant prodige delle compagnie aeree private Surf Air inventa un club esclusivo per businesspersons che viaggiano in aereo almeno 2 volte alla settimana e non amano perdere tempo prezioso per formalità burocratiche in aeroporto. Surf Air precisa di non possedere aerei propri, ma di organizzare viaggi su aeromobili indipendenti.

Il biglietto All You Can Fly di Surf Air, start up con sede legale a Santa Monica, è una formula che ricorda l'allettante "All You Can Eat" proposta dai ristoratori ai buongustai delle antologie gastronomiche a prezzo prestabilito. Con una differenza eclatante: il target di riferimento sono i Paperon de' Paperoni della finanza, i manager e gli imprenditori che, pagando un canone mensile, si assicurano voli illimitati in determinate tratte. Il costo è elevato, ma inferiore a quello del noleggio di un aereo o del volo su jet privato. 

I vettori della flotta sono gli Embraer Phenom 300 Jets e i Pilatus PC-12, pensati per accogliere 8 passeggeri in una location di lusso dove è possibile rilassarsi o concepire nuovi progetti e ipotesi di affari con altri membri del club. Entro il 2021, la compagnia californiana progetta di ampliare la flotta e raggiungere quota 65 aerei.

Nel 2017 Surf Air decolla in Europa dagli aeroporti di Londra Luton, Zurigo e Ibiza, ma si è detta pronta ad atterrare a Cannes, Monaco di Baviera, in Lussemburgo e a Milano entro fine anno o nei primi mesi del 2018.

Il funzionamento è semplice: basta registrarsi per diventare membri della community al costo di 3.150 sterline (oltre 3.500 euro) mensili per tratte oltre 600 km. Canone ridotto sotto i 600 km. I vantaggi? Prenotazione via smartphone in 30 secondi, arrivo in aeroporto 15 minuti prima della partenza, stop alle code per i check in, per l'imbarco/ritiro bagagli e per i controlli di sicurezza grazie all'utilizzo di terminal privati. Surf Air ha calcolato un risparmio di circa 2 ore a volo, da investire in altre occupazioni.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno