Arte itinerante, a Parigi un nuovo treno museo per l’Île-de-France

Il 15 giugno è stato inaugurato a Parigi il Treno delle Arti e delle Civiltà, un’esposizione itinerante che regalerà un’esperienza imperdibile ai viaggiatori che dalla capitale si sposteranno verso l’Est Île-de-France utilizzando la RER E.

Circa 400 incredibili riproduzioni di opere d’arte, fotografie, dipinti, oggetti della collezione storica del Musée du Quai Branly Jacques Chirac ricoprono interamente gli interni del treno per essere ammirate, di carrozza in carrozza, da chi viaggia. Un percorso unico nell’arte extraeuropea, alla quale il museo parigino è dedicato. Ad ogni vagone corrisponde un continente, dunque l’invito è ad aprirsi in successione all’arte di Nord e Sud America, Oceania, Africa e Asia, lasciandosi letteralmente trasportare in questo mix di influenze e stimoli storici e culturali.

L’iniziativa, in collaborazione con SNCF e Syndicat des Transports d’Île-de-France, si inserisce in un progetto culturale e turistico più ampio, che dal 2012 ha già permesso a chi si sposta nella regione parigina di ammirare i Treni Versailles sulla linea C, i Treni degli Impressionisti e del Musée d’Orsay sulla linea J, i Treni dei 120 anni del cinema sulla linea D e i Treni Natura e Patrimonio sulla linea N. Il design è affidato anche quest’anno all’agenzia Adkeys.

Il Musée du Quai Branly Jacques Chirac si trova in riva alla Senna in un edificio realizzato da Jean Nouvel nel 2006 e si propone di far dialogare arte ed etnologia mettendo in luce il valore storico e culturale delle antiche civiltà africane, asiatiche, delle Americhe e dell’Oceania. Le opere riprodotte sul Train des Arts et des Civilisations sono un invito a ripercorrere la storia dell’arte a partire dai primi insediamenti dei nativi americani, riscoprire i tesori dei Maya e degli Atzechi e dell’America preispanica, conoscere simboli e tradizioni delle civiltà insulari dell’Oceano Pacifico, maschere e statue e oggetti rituali dell’Africa subsahariana, ceramiche e gioielli dell’Africa del Nord, usi e costumi dell’immenso continente Asiatico, dalla Turchia al Giappone. Un viaggio nel viaggio, che inizia a Parigi, gare Haussmann Saint-Lazare, in direzione Chelles-Gournay o Tournan.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno