Arte itinerante, a Parigi un nuovo treno museo per l’Île-de-France

Il 15 giugno è stato inaugurato a Parigi il Treno delle Arti e delle Civiltà, un’esposizione itinerante che regalerà un’esperienza imperdibile ai viaggiatori che dalla capitale si sposteranno verso l’Est Île-de-France utilizzando la RER E. Circa 400 incredibili riproduzioni di opere d’arte, fotografie, dipinti, oggetti della collezione storica del Musée du Quai Branly Jacques Chirac ricoprono interamente gli interni del treno per essere ammirate, di carrozza in carrozza, da chi viaggia. Un percorso unico nell’arte extraeuropea, alla quale il museo parigino è dedicato. Ad ogni vagone corrisponde un continente, dunque l’invito è ad aprirsi in successione all’arte di Nord e Sud America, Oceania, Africa e Asia, lasciandosi letteralmente trasportare in questo mix di influenze e stimoli storici e culturali.

L’iniziativa, in collaborazione con SNCF e Syndicat des Transports d’Île-de-France, si inserisce in un progetto culturale e turistico più ampio, che dal 2012 ha già permesso a chi si sposta nella regione parigina di ammirare i Treni Versailles sulla linea C, i Treni degli Impressionisti e del Musée d’Orsay sulla linea J, i Treni dei 120 anni del cinema sulla linea D e i Treni Natura e Patrimonio sulla linea N. Il design è affidato anche quest’anno all’agenzia Adkeys. Il Musée du Quai Branly Jacques Chirac si trova in riva alla Senna in un edificio realizzato da Jean Nouvel nel 2006 e si propone di far dialogare arte ed etnologia mettendo in luce il valore storico e culturale delle antiche civiltà africane, asiatiche, delle Americhe e dell’Oceania. Le opere riprodotte sul Train des Arts et des Civilisations sono un invito a ripercorrere la storia dell’arte a partire dai primi insediamenti dei nativi americani, riscoprire i tesori dei Maya e degli Atzechi e dell’America preispanica, conoscere simboli e tradizioni delle civiltà insulari dell’Oceano Pacifico, maschere e statue e oggetti rituali dell’Africa subsahariana, ceramiche e gioielli dell’Africa del Nord, usi e costumi dell’immenso continente Asiatico, dalla Turchia al Giappone. Un viaggio nel viaggio, che inizia a Parigi, gare Haussmann Saint-Lazare, in direzione Chelles-Gournay o Tournan. Daniela Dall'Alba
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

Cuzco: la capitale storica del Perù

Visitare le Cascate del Niagara: cosa sapere

Cosa vedere in Nepal
