Aumenta il turismo italiano in Serbia

Sarà merito dei voli low cost, o delle bellissime destinazioni balcaniche, fatto sta che il turismo italiano in Serbia aumenta di giorno in giorno: Belgrado, Smederevo, Novi Sad e altre città serbe rientrano a tutto tondo fra le preferenze dei nostri viaggiatori. A rapire il cuore degli italiani sono i numerosi parchi nazionali, oasi verdi in cui dedicarsi a ogni tipo di sport, borghi dalla lunga e affascinante storia e, a sorpresa, anche le Spa.

Ad apprezzare le bellezze della Serbia sono anche i turisti internazionali. Poco meno di due anni fa, la capitale Belgrado ha raggiunto uno dei maggiori picchi di afflusso turistico: l’11 per cento in più di arrivi da parte di visitatori turchi, cinesi, tedeschi, croati e della Bosnia ed Erzegovina.

Belgrado è soprannominata la Barcellona dei Balcani, merito dei numerosi edifici storici e artistici che ospita, tra cui moltissime chiese. È inoltre molto economica e per questo motivo attrae principalmente i viaggiatori più giovani, che qui possono mangiare e dormire a buon prezzo;divertirsi di giorno con un tour in battello sul Danubio e di notte nei locali della movida. Il celebre Festival della Birra di Belgrado, nel 2018 ha coinvolto 500mila persone.

Il territorio della Serbia è vasto e vanta tante attrazioni, non bisogna per questo fermarsi alla sola capitale. Fra le mete più amate dal turismo italiano e internazionale figurano La Riserva Naturale di Uvak, che prende il nome all’omonimo fiume. Nella Riserva di Uvak si possono fare lunghe passeggiate, emozionanti tour in barca e dedicarsi al birdwatching. Imperdibile anche la città fortificata di Golubac, risalente al XIV secolo. Le sue mura affacciano sul Danubio, nelle cui acque si riflette tutto il fascino un borgo incantato. Golubac fu teatro di battaglie sanguinose durante il periodo medievale e visitarla consente di fare un tuffo nel passato.

Novi Sad è una città universitaria, dalla vivace vita diurna e notturna. Meta dei teenagers e non solo, vanta la presenza di un maestoso castello: il castello di Petrovaradin, da cui si ammira un panorama mozzafiato.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno