Cantine aperte 2017, affluenza record

Sabato 27 e domenica 28 maggio si è svolta la venticinquesima edizione di Cantine Aperte, ed è stata un successo, con oltre un milione di visitatori, sul totale il 10% in più rispetto al 2016.

Dal 1993 l’ultimo fine settimana di maggio è una vera e propria festa per produttori, professionisti e semplici appassionati del buon vino, un’occasione di incontro e scambio all’insegna della convivialità, oltre che ovviamente un modo per dare slancio al settore dell’enoturismo.

Come sempre in occasione di Cantine Aperte anche i meno esperti hanno avuto l’opportunità, oltre che di assaggiare e acquistare direttamente i vini locali, di vedere più da vicino il processo di produzione e scoprire i segreti di un risultato di qualità. L’iniziativa è un’occasione di degustazione anche di altri prodotti tipici locali di accompagnamento, oltre che un ottimo punto di partenza, o di arrivo, per passeggiate, trekking, escursioni alla scoperta del territorio. Ogni regione coinvolta e le singole cantine hanno partecipato e promosso l’iniziativa in modo personale, offrendo così ampia scelta ai visitatori, che come ogni anno hanno potuto crearsi liberamente un percorso non solo all’insegna del gusto, ma anche dell’arte, della musica e dell’aggregazione.

L’iniziativa coinvolge i viticoltori italiani da Nord a Sud, per un totale che raggiunge e supera oggi la quota di 800 aziende. L’edizione 2017 è stata caratterizzata anche da gesti di solidarietà concreta nei confronti dei paesi e delle imprese del Centro Italia vittime del terremoto, in particolare con il progetto Bottiglia Solidale per le Marche, finalizzato all’acquisto di un’ambulanza, e un nuovo step della raccolta fondi per la città di Amatrice, lanciata a settembre 2016. Anche quest’anno, inoltre, il ricavato della vendita dei calici griffati del Movimento Turismo del Vino è stato destinato all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Il prossimo appuntamento per i winelovers promosso dal Movimento Turismo del Vino sarà Calici di Stelle, in programma dal 3 al 14 agosto 2017.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno