Cinque motivi per visitare Parigi

La capitale francese è tra le città più visitate dei cinque continenti e anche quest’anno si è aggiudicata il primo posto nella classifica mondiale di TripAdvisor come destinazione più amata, seguita da Londra e Roma. I motivi non mancano... Abbiamo provato a riassumerli in cinque punti.

Arte e Cultura

L’offerta artistica e culturale parigina è infinita e capace di soddisfare ogni desiderio. Si parte dai must, Notre-Dame e l’île Saint-Louis, il Louvre e il suo famoso ingresso a piramide, il Trocadéro dal quale ammirare e poi raggiungere a piedi la Tour Eiffel. E ancora les Invalides, l’Opéra Garnier, l’Arc du Triomphe, per proseguire poi nel quartiere di Montmartre e ammirare la basilica del Sacré-Cœur. Gli appassionati di impressionismo non possono perdere il Musée d’Orsay e l’Orangerie, per l’arte contemporanea invece è d’obbligo una tappa al Centre Pompidou e al MAM. Un’altra meta artistica d’eccezione è il Musée Rodin con il suo parco, dove passeggiare tra le opere del grande scultore. Parigi è tutto questo e molto altro, la bellezza della sua architettura e degli scorci che regala accompagna lo sguardo di chi la attraversa da un capolavoro all’altro.

Eventi e spettacoli

Il Moulin Rouge è il locale in assoluto più famoso per chi non vuole perdersi uno spettacolo di can can, e si trova nel quartiere di Pigalle, ai piedi Montmartre. Un altro locale di cabaret e burlesque molto noto è il Lido, sugli Champs-Élysées. Ma Parigi è anche teatro, cinema e musica. Sta ad esempio per iniziare il Festival Jazz a Saint-Germain-des-Prés, e quest’estate ad agosto torna l’appuntamento con Rock en Seine.

Parchi e passeggiate
Parigi offre la possibilità di lunghe e incantevoli passeggiate, per le vie della città ma anche per i grandi parchi e i giardini, perfetti per una pausa nel verde. Nel quartiere latino c’è il magnifico Jardin du Luxembourg, da Place de la Concorde invece si entra nei Jardins des Tuileries e percorrendoli si raggiunge il Louvre. Meritano sicuramente una tappa anche i viali del Jardin du Palais-Royal. Per ampliare il tour si può aggiungere l’orto botanico del Jardin des Plantes, nel V arrondissement, con il suo Museo di Storia Naturale. Nel XIV arrondissement c’è il grande Parc Montsouris, mentre dall’altra parte della città, nell’VIII arrondissement, merita una visita il Parc Monceau. Può essere caratteristico anche passeggiare lungo il Canal Saint-Martin, oppure perdersi tra le vie del Marais e raggiungere Place de Vosges, dove è anche possibile visitare la casa di Victor Hugo. I migliori panorami di Parigi dall’alto si hanno dalle torri di Notre-Dame, dalla Tour Eiffel, dalla collina di Montmartre. È bellissimo ammirare Parigi anche da un bateau-mouche lungo la Senna, partecipando a una crociera, magari in notturna per ammirare i monumenti risplendere illuminati.

Sulle tracce di...

La capitale francese si presta a diversi tour a tema, alla ricerca dei luoghi in cui sono nati e hanno vissuto importanti personaggi o dove sono stati ambientati grandi film o romanzi. Si può fare tappa in locali storici come Les Deux Magots o il Café de Flore, visitare le case-museo di Hugo e Balzac, cercare gli sfondi delle fotografie di Doisneau. Sono solo alcuni esempi. Al celebre cimitero di Père-Lachaise si può far visita alle tombe di grandi poeti, letterati e artisti.

Shopping!

Per lo shopping ovviamente si possono percorrere gli Champs-Elysées, mentre partendo da Opéra, dopo una tappa alle Galeries Lafayettes, se si desidera fare un tuffo nel lusso si può raggiungere Place Vendôme, costeggiare il Ritz e proseguire lungo rue Saint-Honoré. Per le librerie si può contare sulla Rive Gauche, il Quartiere Latino e boulevard Saint Michel, mentre il lungo Senna è noto per ospitare i bouquinistes venditori di stampe e libri usati. Per delle pause golose non mancano, disseminate un po’ ovunque, boulangeries fornite di dolci di ogni tipo.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno