Cinque motivi per visitare Roma

Riassumere i motivi per vedere la Città Eterna è un’impresa, tanti sono i punti di interesse e gli scorci di assoluta bellezza che può regalare, ma per chi non ha ancora avuto la fortuna di visitarla proviamo a selezionare cinque tappe, seguendo un itinerario storico-artistico. Organizzare un percorso di questo tipo per la capitale significa darsi alcuni punti di riferimento tenendo presente che nel raggiungerli ci si imbatterà in molto altro: occhi aperti, guida alla mano, scarpe comode. Pronti?

San Pietro e la Cappella Sistina

Visitare Città del Vaticano, la Basilica di San Pietro e il capolavoro di Michelangelo può essere la prima tappa di un tour artistico senza precedenti. Verso est svetta Castel Sant’Angelo e si può raggiungere il centro storico attraversando il famoso ponte. Impossibile non notare le statue che lo decorano, realizzate da allievi del Bernini. È una passeggiata che merita anche di sera, per ammirare Castel Sant’Angelo illuminato specchiarsi nel Tevere.

Piazza Navona

A Piazza Navona svetta la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, in fronte c’è la Chiesa di Sant’Agnese del rivale Borromini, dalla cui vista secondo la leggenda sembra volersi difendere con la mano la statua del Rio della Plata. Dopo aver ammirato questa storica piazza non dovrebbe mancare una passeggiata direzione Pantheon, costeggiando i palazzi del centro storico, a partire dalla vicina sede del Senato, Palazzo Madama.

Villa borghese, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti

Da Villa Borghese, il più grande parco della capitale, opera seicentesca che attorno al Tempio di Esculapio include anche un lago, si può fare tappa a Piazza di Spagna, ammirare la Fontana della Barcaccia del Bernini e raggiungere Trinità dei Monti salendo la famosa scalinata. Non lontana da Piazza di Spagna c’è Fontana di Trevi.

Colosseo e Foro Romano

Roma è arte e storia, ed è una sensazione che si respira pienamente visitando il Colosseo, il Foro Romano, i Musei Capitolini e Piazza del Campidoglio. Si può ampliare il tour raggiungendo la Cattedrale di San Giovanni in Laterano e le grandi Terme di Caracalla.

La passeggiata del Gianicolo e Trastevere

Per ammirare Roma da un’angolazione speciale si può passeggiare sul Gianicolo e raggiungere Villa Farnesina e Santa Maria in Trastevere. Non mancano locali e trattorie tipiche, ed è un quartiere tra i più caratteristici. C’è anche uno dei chioschi storici della grattachecca romana, Alla Fonte d’Oro, attivo dal 1913. Dall’altra parte del fiume si può visitare il quartiere ebraico, la Sinagoga e Piazza Mattei con la Fontana delle Tartarughe.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno