Cinque tappe ad Edimburgo e dintorni
La capitale della Scozia è tutta da scoprire e potrebbe essere il momento giusto per prenotare un volo alla ricerca di un clima più fresco in estate oppure per godersi i colori del prossimo autunno. Qualche spunto per iniziare a conoscere Edimburgo con una guida in cinque tappe. Il castello
Il castello di Edimburgo domina la città dall’alto di una roccia vulcanica e regala un panorama unico sulla capitale. Al suo interno sono conservati i gioielli della Corona Scozzese e la Stone of Scone, la pietra dell’incoronazione dei sovrani scozzesi. Il Royal Mile conduce dal castello all’Holyrood Palace, la residenza ufficiale della Regina Elisabetta II in Scozia. Attorno al palazzo si estende Holyrood Park e si possono visitare le rovine della Holyrood Abbey. Nei pressi del castello c’è anche l’Outlook Tower e la Camera Obscura e sul percorso la cattedrale gotica di Saint Giles. Calton Hill Al centro di Edimburgo, questa collina offre un altro famoso panorama sulla città e la possibilità di una bella passeggiata nel verde se il clima invoglia. Qui si può vedere il Monumento Nazionale di Scozia, costruito sullo stile del Partenone, l’inconfondibile tempio circolare del Dugald Steward Monument, l’Osservatorio Astronomico e il monumento a Nelson. Scottish National Portrait Gallery e National Museum of Scotland La Scottish National Portrait Gallery espone in un palazzo neogotico una collezione di dipinti che ripercorrono la storia della nobiltà scozzese, ma anche importanti sculture e collezioni fotografiche. Il National Museum of Scotland comprende invece due edifici collegati tra loro, il National Museum of Antiquities of Scotland e il Royal Scottish Museum, e conserva importanti reperti archeologici. La terrazza offre un altro panorama sulla città. Sulle tracce di... J. K. Rowling ha scritto il primo libro di Harry Potter in un pub di Edimburgo, The Elephant House, una meta classica per i suoi ammiratori. Ma non è l’unica tappa di un possibile tour letterario. Edimburgo ha visto nascere Arthur Conan Doyle, una statua di Sherlock Holmes lo ricorda in Picardy Place, e Robert Louis Stevenson. Portobello e Cramond Island Se il tempo lo permette può essere piacevole visitare anche i dintorni della capitale, ad esempio arrivare alla spiaggia del sobborgo di Portobello e anche a Cramond Island, una piccola isola del Firth of Forth, raggiungibile a piedi nei momenti di bassa marea grazie a una passerella altrimenti sommersa. Daniela Dall'Alba
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.