Come funziona l'assicurazione per viaggi di gruppo

Viaggiare da soli è un’esperienza indimenticabile perché permette di interfacciarsi col mondo in modo diretto, di avvertire quel senso di libertà che consente di abbracciare una nuova cultura e conoscere nuove persone con una visione speciale delle cose. Anche viaggiare in gruppo però, con la famiglia, gli amici o con persone appena conosciute ha in suo perché.

In gruppo ci si diverte di più, specie se il viaggio prevede intrattenimento con serate musicali, animazione e bellissime escursioni. I viaggi di gruppo si organizzano in Italia come in ogni parte del mondo. Generalmente sono le agenzie di viaggio specializzate a confezionare i pacchetti All Inclusive, che comprendono nella maggior parte dei casi il soggiorno in hotel, il volo o la nave, i pasti e l’assicurazione viaggio.

L’assicurazione viaggi di gruppo è importantissima perché copre ogni imprevisto, e offre l’opportunità di ottenere un risarcimento del danno al verificarsi di eventi spiacevoli come l’annullamento della partenza, il furto o lo smarrimento del bagaglio, dei documenti e altri effetti personali, l’infortunio o la malattia in viaggio e numerosi altri rischi.

La polizza per viaggi di gruppo di solito ha un costo contenuto. Se la vacanza vede la partecipazione di dieci o più persone infatti, le agenzie riescono ad organizzare il viaggio con prezzi molto concorrenziali a monte, ottenendo sconti dai vari partners, anche assicurativi. In base alla destinazione, alla durata del viaggio e all’età dell’assicurato le polizze di questo tipo hanno un costo che va da 20 a 100 euro totali.

Sono completamente personalizzabili e possono includere le sole coperture base relative all’annullamento, alle spese mediche e al bagaglio oppure molteplici coperture, in base alle esigenze del cliente. Le assicurazioni per viaggi di gruppo più complete prevedono l’assistenza medica 24 ore su 24, anche all’estero, la copertura per prestazioni mediche, farmaci e ricovero, il rimpatrio sanitario, il trasporto medico d’urgenza, la traduzione delle cartelle cliniche, l’annullamento della partenza o il rientro anticipato, il viaggio di un famigliare, l’assicurazione contro il furto o lo smarrimento del bagaglio, dei documenti ed eventualmente laptop, macchine fotografiche gioielli nonché l’assistenza all’abitazione principale durante l’assenza dovuta al viaggio.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno