Consigli di viaggio a Ginevra: cosa visitare

La città di Ginevra, adagiata come una bella signora sulle rive del lago Lemano, è la metropoli più vivace e popolosa della Svizzera dopo Zurigo. Merito dei parchi naturali che la circondano e delle politiche locali orientate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, è annoverata fra i luoghi al Mondo in cui la qualità di vita è più alta.

Le fanno da cornice la catena montuosa Giura e diverse vette francesi, che contribuiscono alla salubrità dell’aria e regalano panorami spettacolari a ogni angolo della città. La sua storia recente è di grande rilievo. Ginevra infatti fu sede dapprima della Società delle Nazioni (1919) e successivamente di realtà importanti come l’ONU e altre organizzazioni d’oltreoceano. La sua atmosfera cosmopolita si respira in tutti i quartieri, ma è passeggiando fra i moderni palazzi del distretto finanziario, osservando il via vai di personalità internazionali di spicco che si comprende davvero spessore della città.

Le bellezze di Ginerva si possono apprezzare con una mini-crociera sul fiume Rodano, con una passeggiata nel centro storico (chiamato vieille-ville) o con un tour dei numerosi castelli, palazzi ed edifici che la adornano. Molto affascinanti sono il Parco e la Promenade Des Bastions, cuori verdi di Ginevra in cui si staglia il Muro dei Riformatori, lungo il quale si innalzano le statue dei padri della Riforma protestante. Lo sono parimenti le due rocce, chiamate pierres du Niton, che emergono dal Lemano e che risalgono addirittura all’ultima glaciazione.

Sempre nei pressi del lago si trova il colorato Jardin Englais con il celebre orologio fiorito. Quest’ultimo termina con il Jet d’Eau: un getto d’acqua che raggiunge un’altezza di 140 metri e una velocità di 200 km/h. Fra le architetture più interessanti rientrano la cattedrale di S. Pierre e la maestosa cattedrale di Ginevra, con i suoi 157 scalini che conducono alle torri. Raggiungendo il punto più alto dell’edificio si apre una delle vedute più belle della città, dove lo sguardo raggiunge le montagne circostanti.

La Svizzera aderisce all’accordo di Schengen e per raggiungere Ginevra è sufficiente viaggiare muniti di una carta d’identità valida per l’espatrio o di un passaporto in corso di validità.

Il servizio sanitario locale è di ottimo livello, ma le prestazioni mediche hanno costi elevatissimi. Per i cittadini italiani che si recano temporaneamente in Svizzera è prevista la copertura delle spese sanitarie, purché siano in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Questo significa che, in caso di necessità di cure mediche, basterà presentare la TEAM all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata per usufruire delle cure necessarie. Il Ministero degli Affari Esteri consiglia comunque di munirsi di un’assicurazione viaggio prima della partenza. Chi necessita di interventi e consulenze urgenti infatti, può ricorrere alla propria compagnia assicurativa 24 ore su 24 contattando il servizio di assistenza, ottenendo al contempo l’indennizzo di spese mediche, farmaceutiche e dell’eventuale rimpatrio sanitario.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno