Consigli di viaggio, Bucarest

Sesta in Unione Europea per numero di abitanti, Bucarest è una città popolosa e vivace che colpisce per gli scorci di grande bellezza e per l’architettura ricca ed eterogenea che le è valsa anche il soprannome di piccola Parigi. Andiamo a scoprire i punti forti di questa città.

Una visita di Bucarest ha di solito come punto di partenza l’edificio più imponente della città, il Palazzo del Parlamento, ex Casa del Popolo, secondo per estensione solo al Pentagono. Con i suoi 350.000 metri quadrati di superficie, occupa uno spazio di fatto raso al suolo al momento della sua costruzione, operazione costata ai cittadini numerosi e drammatici espropri che hanno segnato una pagina tristissima del Paese all’inizio degli anni Ottanta, sotto il regime di Ceaușescu, terminato poi nel 1989. Oggi il palazzo è sede della Camera dei Deputati e del Senato ed è possibile visitarlo con un tour guidato.

Il soprannome di piccola Parigi non è attribuito a Bucarest solo per le molte bellezze architettoniche in stile liberty, per la vivacità culturale e per il numero di musei (una quarantina), di teatri e gallerie d’arte, ma anche per la presenza di espliciti richiami alla capitale francese. Dall’Arco di Trionfo ad esempio si snoda, come avviene a Parigi con gli Champs-Élysées, il lungo viale Șoseaua Kiseleff. A Bucarest troviamo anche un po’ di romanità, con la lupa capitolina che accoglie i visitatori in piazza Roma. La statua è un dono dello Stato Italiano alla città e risale al 1906.

La visita di Bucarest non può non passare da piazza della Rivoluzione, che ospita il Memoriale della Rinascita e ricorda la tragica lotta per la liberazione dal regime. Il Memoriale svetta con i suoi 25 metri e fronteggia il Palazzo Reale, oggi sede del Museo Nazionale d’Arte. Tra i tanti punti di interesse culturale cittadini va citato l’Ateneo Rumeno, centrale sala da concerto ottocentesca. Il tour potrebbe poi proseguire con una tappa verde al grande Parco Herăstrău e concludersi con le rinomate Terme, non distanti dall’aeroporto Bucarest Otopeni.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno