Consigli di viaggio, Dubai

Mentre si prepara a EXPO 2020 Dubai accoglie un numero crescente di turisti, in buon numero europei, attirati dalle proposte scintillanti di una città contemporanea e proiettata al futuro, con attrazioni da record in continua evoluzione.

Definita spesso come perla degli Emirati, Dubai ha avuto uno sviluppo urbanistico rapidissimo che l’ha trasformata in una città ipermoderna di oltre 3 milioni di abitanti. Una delle prime immagini che vengono alla mente pensando a questa meta sono i grattacieli, e in particolare la vela del Burj al-Arab, uno tra gli hotel più lussuosi al mondo, situato su un isolotto artificiale collegato con un ponte a Jumeirah Beach. Emblematico anche della formula di turismo sulla quale ha puntato il rilancio della città, Burj al-Arab è un luogo esclusivo che svetta con i suoi 321 metri di altezza. È il terzo hotel più alto del mondo, il primato mondiale spetta ad altri due hotel della stessa città, il JW Marriott Marquis Dubai e il Rose Tower, rispettivamente al primo e al secondo posto. Parlando di record di altezza non si può certo non nominare l’altro edificio simbolo della città, il Burj Khalifa, attualmente il grattacielo più alto del mondo, nonché, con i suoi 829,80 metri, l’edificio più alto mai costruito. Conta 163 piani, con due terrazze panoramiche situate al piano 124 e al piano 148. Per parlare ancora di record, il Dubai Mall è il più grande centro commerciale del mondo. Oltre a 1.200 negozi, conta sulla sua enorme superficie una serie di attrazioni tra cui il Dubai Mall's Aquarium, con altre misure da primato, il parco di divertimenti SEGA Republic, le 22 sale Reel Cinemas, una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un altro grande centro, il Mall of the Emirates, ha al suo interno persino vere e proprie piste da sci, 5 percorsi inclusa una pista nera. In tema di intrattenimento la città non arresta la corsa e tra le new entry va citata la Ain Dubai, una spettacolare ruota panoramica, neanche a dirlo la più grande del mondo, collocata nel nuovissimo quartiere di Bluewaters costruito su un’isola al largo di Dubai Marina, porto turistico e nota spiaggia. La nuova ruota di Dubai è alta 210 metri e può ospitare fino a 1.400 persone.

Per raggiungere Dubai serve un passaporto con validità residua di almeno sei mesi, mentre il visto viene rilasciato all’ingresso del Paese per soggiorni fino a 90 giorni.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno