Consigli di viaggio in Emilia Romagna: la triade delle meraviglie

In Emilia Romagna naquero le prime università italiane e Bologna, città d’arte costellata di bellezze architettoniche, tiene ancora alta la bandiera della cultura ospitando una delle migliori Università d’Italia. In questo viaggio alla scoperta della triade Bologna-Parma e Reggio scopriremo tutto il fascino dell’Emilia.

Lo scrittore Guido Piovene annovera Bologna fra le città più belle d’Italia e d’Europa. Non ce n’è una le somigli per la carica e per l’abbondanza di colore, afferma il letterato. Bologna è proprio come la dipinge: uno scrigno di palazzi storici dalle sfumature rossastre e intense che fanno capolino fra dolci colline. Da Piazza Maggiore, simbolo della città, vale la pena visitare Piazza Petronio, dove si trova la meridiana più lunga al Mondo.

Da qui si può iniziare un tour dei palazzi storici per ripercorrere la storia di Bologna attraverso le sue architetture. Immancabile è la visita al palazzo del Podestà; al palazzo dei Notai e al palazzo dei Bianchi, in stile rinascimentale. All’ingresso del palazzo di Re Enzo, situato in Piazza Nettuno, si trova l’omonima fontana di Nettuno che troneggia proprio al centro dello slargo.

Le chiese più belle di Bologna rientrano nel cosiddetto Complesso di Santo Stefano, che racchiude la chiesa del Crocifisso; la chiesa della Trinità e altri edifici di culto. Disegnano lo skyline di Bologna l’imponente Torre degli Asinelli e la Torre del Garisenda, costruite nel Medioevo per assolvere funzioni militari. Passeggiare fra i portici di Bologna consente di vivere un’esperienza di shopping originale, perché accanto alle botteghe artigiane si trovano i negozi di abbigliamento dei marchi più attuali e alla moda. Per soddisfare il palato basta visitare il Quadrilatero, antico mercato in cui assaggiare il meglio del’enogastronomia locale.

Parma ospita diversi monumenti e visitarla solo di passaggio sarebbe un peccato. Da Piazza del Duomo, in cui si trova il Duomo in stile romanico-lombardo, ci si può dirigere verso il palazzo della Pillotta. Quest’ultimo ospita il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale in cui ammirare le opere di Leonardo da Vinci; del Beato Angelico; del Tintoretto e di numerosi altri artisti italiani e internazionali.

A Parma tutto parla di arte. Le cupole del Duomo e del Monastero di San Giovanni si devono a Correggio; al Parmigianino invece gli affreschi della Basilica di Santa Croce della Steccata. Fra i simboli della città c’è il Battistero, dalla tipica forma ottagonale e decorato da uno zooforo che riproduce figure animali.

Il meglio di Reggio Emilia è racchiuso nelle sue piazze. Piazza Prampolini è il regno delle botteghe di antiquariato; in Piazza Martiri del 7 luglio c’è il Teatro municipale Romolo Valli mentre Piazza Prampolini offre il Duomo In stile romanico, scrigno di opere di artisti contemporanei e del passato. A Piazza San Prospero infine, è situata la Basilica dedicata al patrono di Reggio, su cui svetta una grande torre campanaria.

Il palazzo dei Musei di Reggio Emilia regala un itinerario fra collezioni naturalistiche e archeologiche, tra le quali ultime spicca l’esposizione Chierici. La città è una meta perfetta per assaporare bontà regionali come la bomba di riso e la Pastarèsa, a base di ottimo parmigiano reggiano.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno