Consigli di viaggio: la Giordania

La Valle del Giordano, l'Altopiano della Transgiordania e il deserto, il Mar Rosso e il Mar Morto: le coordinate geografiche e temporali della Giordania ritraggono un paese dalle origini antichissime, con siti archeologici e paesaggi di indescrivibile bellezza, spiagge e barriere coralline da esplorare. Sapete che il 70% della popolazione ha meno di 35 anni?

La capitale Amman è costellata di testimonianze storico-artistiche romane, bizantine e islamiche, ma ospita anche la Jordan Gallery of Fine Arts, la più grande galleria d'arte contemporanea dei paesi in via di sviluppo.

Torniamo nel deserto e quando le pietre si tingono di sfumate cromie siamo a Petra, la meravigliosa città rosa introdotta dal Suq, la gola stretta tra pareti alte fino a 200m. Subito appare la maestosa facciata chiamata Khazneh, il Tesoro, e poi terme, monasteri, tombe e colonnati.

Il deserto di Wadi Rum, la Valle della luna, è una scenografia fatta di distese di sabbia policroma, canyon e imponenti formazioni rocciose come i Sette pilastri della saggezza e i ponti naturali.

Consigli di viaggio per la Giordania

Servono il passaporto con 6 mesi di validità residua e il visto d'ingresso. Il visto turistico dura 30 giorni, si richiede in aeroporto e si paga in dinari giordani. Non pagano la quota per il visto e gli ingressi a più di 40 siti turistici i possessori del "Jordan Pass" che si trattengono almeno tre notti.

Il Medio Oriente è potenzialmente a rischio attentati terroristici: dovete "mantenere elevata la soglia di attenzione nei luoghi ad alta frequentazione di stranieri" (Fonte Farnesina, http://www.viaggiaresicuri.it) e affidarvi a operatori turistici professionali che conoscono le aree sensibili.

Altri suggerimenti

  • vaccinarsi contro l'epatite A e B
  • stipulare una polizza assicurativa per spese mediche e il rimpatrio in aereo sanitario
  • bere acqua solo da bottiglie di marca e sigillate
  • non mangiare cibi crudi se non in strutture ricettive qualificate
  • mantenere un'accurata igiene.

Per rispetto delle tradizioni locali, consigliamo di non mangiare, bere e fumare in pubblico durante il Ramadan e di non indossare capi d'abbigliamento corti e/o scollati come minigonne, shorts e top.

Ambasciata d'Italia ad Amman
Indirizzo: Jabal Al Weibdeh 5, Hafeth Ibrahim Str. P.O.Box 9800 - 11191 Amman
email: info.amman@esteri.it; consolare.amman@esteri.it

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno