Consigli di viaggio: le Cinque Terre

La Liguria è una perla d’Italia, una Regione da visitare in tutte le stagioni e ricca di punti d’interesse. Il territorio denominato le Cinque Terre affaccia su un mare dalle mille sfumature ed è famoso per le antiche tradizioni marinare, tanto da essere meta prediletta per gli itinerari culturali ed enogastronomici.

Si tratta di un Parco Nazionale in cui mare e terra si fondono dando vita a paesaggi di incredibile bellezza. Il territorio comprende i borghi di Vernazza, Corniglia, Manarola, Monterosso del Mare e Riomaggiore. Ecco alcuni consigli di viaggio nelle Cinque Terre.

Cosa vedere nelle Cinque Terre

Con le sue case colorate, arroccate sulle scogliera, Manarola è uno dei primi luoghi da vedere nelle Cinque Terre. Il panorama mozzafiato, ed elementi caratteristici come l’antico mulino, rendono la località fra le più suggestive. Non è da meno Riomaggiore, sempre affacciata sul mare, a cui particolarità è la struttura delle vecchie abitazioni risalente al 1500, realizzata per proteggersi dalle invasioni saracene. Si tratta di una delle Cinque Terre più romantiche per la presenza della Via dell’Amore, un percorso nella roccia che raggiunge la vicina Manarola.

Vernazza, altra meta da non perdere, sembra sospesa sulle acque turchesi ed è considerata uno dei borghi più belli d’Italia: è qui che si concentra la più gustosa tradizione marinara, è qui che si trova l’antico Castello Doria e la bella Torre del Convento. Segue Monterosso, terra amata da Eugenio Montale, e non a caso. Con la sua chiesa e il Castello a picco sul mare regala una delle viste più incredibili della zona. In più, dispone di una spiaggia ben attrezzata. Merita visita anche Corniglia, con la parrocchia gotica di San Pietro e le graziose stradine scavate nella roccia.

Itinerari di viaggio consigliati

Gli itinerari di viaggio nelle Cinque Terre sono molteplici e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un tour in barca nel Golfo di La Spezia permette di apprezzare tutta la bellezza della costa vista dal mare, ma chi preferisce il trekking, può percorrere a piedi il “Sentiero Verde Azzurro”, che attraversa tutta la Riviera di Levante. Particolarmente suggestiva, specie per le coppie è la già citata “Via dell’Amore” di Riomaggiore. La “Via dei Santuari” invece è l’occasione perfetta per scoprire le meravigliose architetture religiose dei borghi.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno