Consigli di viaggio: Malta, perla del Mar Mediterraneo

L’isola di Malta, situata nel ben mezzo del Mar Mediterraneo, è uno scrigno di natura e tradizioni tutte da scoprire. In poco più di un’ora di volo, dalle principali città italiane, si atterra al Malta International Airport: il punto di partenza perfetto per un viaggio nel cuore dell’antica Melita (nome latino di Malta), e che può estendersi fino alle isole di Gozo e Comino, avvolte in un mare dalle incredibili trasparenze e sfumature turchesi.

La capitale La Valletta è una destinazione imperdibile e ricca di storia: gli edifici dorati, tra cui numerose chiese, conservano il fascino e l’influenza dei popoli che l’anno attraversata nei secoli, tra cui i fenici, i greci e i cartaginesi. La costruzione più suggestiva è la St John’s Co-Cathedral, prima sede dei Cavalieri di Malta e custode di preziose opere del Caravaggio. L’itinerario classico, nonché il più interessante dal punto di vista culturale, comprende anche il Palazzo del Gran Maestro -attuale sede del Parlamento- e il Museo delle Belle Arti.

In una settimana di tempo, da La Valletta si raggiungono agevolmente anche le città di Senglea, Cospicua e Vittoriosa, le tre città fortificate patria dei Cavalieri di San Giovanni, e il pittoresco borgo di pescatori che prende il nome di Marsaxlokk, da visitare per apprezzare le tradizioni marinare dell’isola e per provare gustose specialità di pesce.

Chi cerca un’oasi di pace e relax troverà a Mdina il luogo ideale. Si tratta dell’antica capitale dell’isola, contornata da meravigliose colline e circondata da maestose mura. Conserva, Mdina, il curioso appellativo di Città del Silenzio per la sua incredibile atmosfera di quiete. Per colmare la propria sete di conoscenza, gli amanti dell’archeologia potranno invece recarsi a Rabat, fra i reperti di una villa romana e le catacombe di San Paolo.

Il clima di Malta è piacevole durante tutto l’anno, di tipo mediterraneo-subtropicale con inverni miti ed estati calde e secche. Il periodo migliore per visitarla però è senz’altro la primavera, perché le spiagge sono meno affollate e l’ingresso ai principali monumenti agevole. L’isola di Malta fa parte dell’Unione Europea e rientra nell’area Schengen: per raggiungerla dunque, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o un passaporto in corso di validità.

La situazione sanitaria è buona e non vi sono difficoltà nel reperire medicinali: tuttavia, è consigliabile la sottoscrizione di un’assicurazione viaggio prima della partenza per tutelarsi contro imprevisti come l’annullamento, la malattia o l’infortunio. Per tutte le questioni amministrative e diplomatiche che riguardano i connazionali in soggiorno a Malta, è possibile rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a La Valletta (5, Vilhena Street Floriana VLT 1040 – Malta . Tel.: 00356 / 21233157/8/9 – 22489800. Fax: 00356 / 21236417). La corrente elettrica nell’isola viene erogata con una tensione di 240 V, è quindi necessario utilizzare un adattatore o prese elettriche di tipo G.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno