Consigli di viaggio, Mauritius

Meta da sogno per una fuga dall’inverno, Mauritius è un’isola famosa in tutto il mondo per la sua eccezionale bellezza, il clima e le spiagge paradisiache che ne fanno anche una destinazione privilegiata per i viaggi di nozze. Andiamo a scoprire qualcosa in più di questa perla di sabbia bianca.

Mauritius è una repubblica africana situata nell’Oceano Indiano, isola principale di un arcipelago vulcanico che comprende altre isole minori: le isole Agalega, le isole Cargados Carajos, Rodrigues. L’arcipelago a sua volta fa parte delle Isole Mascarene, che includono la Réunion, Dipartimento d’Oltremare francese, e la minuscola Tromelin. Mauritius è visitabile tutto l’anno, anche se il periodo migliore per godere delle spiagge e delle calde temperature va da novembre ad aprile. Quando partire dipende in parte dalle attività che si vogliono svolgere sull’isola. Ad esempio per le immersioni il periodo più indicato sembra essere da dicembre a marzo, mentre in estate, tra giugno e agosto, l’isola si fa più ventosa e adatta ai surfisti.

Mauritius è nota per le bianche spiagge paradisiache e per i resort che garantiscono il massimo relax, ma offre anche alternative che possono soddisfare chi cerca una vacanza un po’ più dinamica. Si parte ovviamente dagli sport d’acqua, in un paradiso per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni, del surf, ma anche per chi ama camminare lungo la costa. Meta imperdibile, a sud-est dell’isola, il parco marino di Blue Bay. Per chi vuole avvistare delfini e balene si organizzano appositi tour in barca, mentre i surfisti troveranno le onde migliori a Le Morne. L’isola riserva meraviglie anche a chi ama i parchi naturali. Il Black River Gorges National Park, con le sue cascate e la sua natura incontaminata e lussureggiante, è un’altra delle bellezze dell’isola da non mancare. Mauritius conta anche un lago vulcanico, il Ganga Talao, sacro per gli indù e a primavera meta di cerimonie di purificazione. Tra i punti forti dell’isola anche le colorate dune di sabbia delle Terre dei Sette Colori di Chamarel. Chi cerca un vivace e colorato mercato lo troverà a Port Louis, la multietnica capitale. L’isola conta anche piantagioni di tè e di canna da zucchero, destinata a produrre il rinomato rhum, e dove è possibile fare un tour con degustazione.

Per raggiungere Mauritius serve un passaporto con validità semplicemente sufficiente a terminare il viaggio, fino alla data di ritorno indicata dal biglietto aereo che va presentato all’arrivo. Non serve il visto per soggiorni inferiori ai tre mesi.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno