Cosa vedere a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera, come ben si sa, è un vero e proprio centro turistico ricco di curiosità di ogni genere. Le cose che potresti vedere qui sono così tante che rischi addirittura di perderti! Per iniziare, prendi in considerazione l'idea di partire dalla famosa Marienplatz. Questa piazza è il cuore della città dal 1158 quando veniva utilizzata per mercati e persino tornei.

Oggi è meglio conosciuta per i mercatini di Natale, che iniziano tre settimane prima di Natale. Marienplatz è dominata dal Neues Rathaus (l'edificio comunale), che copre 9.159 m² (3.5 sq mi) e ha oltre 400 stanze. Il Rathaus locale è stato progettato da Georg Hauberrisser, che ha vinto un concorso per progettare il nuovo municipio della città. Una delle sue caratteristiche più famose è l'elaborato orologio a cucù Glockenspiel con una giostra di figure che ballano alle 11:00, a mezzogiorno e alle 17:00.

Accanto alla piazza si trovano le torri della gialla Theatinerkirche (Chiesa dei teatri) che si trova a 66 metri di altezza. Questa chiesa cattolica del XVII secolo fu costruita da un nobile bavarese per rendere grazia alla nascita di un erede molto atteso al trono. Il suo architetto italiano, Agostino Barelli, ha portato un tocco mediterraneo a Monaco con il suo stile alto barocco. Gli interni sono realizzati nel tipico stile rococò giallo. Tra le altre particolarità spicca la cupola a 71 metri, oltre ai vari stucchi e sculture particolari.

Un altro luogo che devi assolutamente vedere quando sei a Monaco di Baviera si chiama Eisbachwelle. Si tratta di un complesso turistico che alla base ha la pratica del... surfing. Mentre l'acqua schizza fuori da sotto un piccolo ponte, i surfisti fiancheggiano entrambi i lati della banca aspettando pazientemente il loro turno. I surfisti devono saltare giù dalla riva e salire sulla loro tavola, oltre a fare delle virate brusche per evitare le pareti del fiume. Questo è il motivo per cui i negozi di surf di Monaco vendono piccole tavole con bordi protetti dal kevlar. La gente affronta le onde tutto l'anno, anche durante gli aspri inverni di Monaco, e Eisbachwelle è stranamente affascinante.

Inoltre, non puoi proprio dimenticarti di visitare la Hofbräuhaus. Si tratta di un edificio estremamente importante per una città come Monaco di Baviera! Il famoso Hofbräuhaus risale al 16 ° secolo e offre la quintessenza dell'esperienza tedesca della birreria. Si applicano le regole dell'Oktoberfest. Se possibile, evita le notti del venerdì e del sabato in quanto il locale è decisamente torppo affollato. Come una delle attrazioni turistiche più popolari a Monaco di Baviera, potresti impiegare più di 45 minuti per trovare un tavolo e prendere una birra. Per un servizio più rapido e un'esperienza meno stressante, vai invece una domenica sera.

Tra i posti da vedere assolutamente a Monaco di Baviera spicca anche la Gliptoteca, conosciuta anche come il Museo di Glyptothek. Esso è rappresentato da un imponente edificio realizzato in stile neoclassico che sorge sulla Königsplatz. Questo bellissimo edificio è uno dei pochi musei al mondo al mondo dedicati esclusivamente alla scultura antica.

I visitatori sono liberi di vagare per le mostre e di avvicinarsi all'arte, che è aperta e non nascosta dietro il vetro. Lontano da un museo tradizionale soffocante, sembra una galleria d'arte e si vanta d'interessanti e moderni colpi di scena. Al momento hanno repliche moderne di famose statue scolpite in legno con una motosega. Un biglietto d'ingresso garantirà anche l'accesso alla Collezione Statale di oggetti d'antiquariato nell'edificio opposto, ed è solo 1 euro la domenica.

Insomma, si tratta di uno di quei posti da visitare assolutamente anche se non si è proprio degli appassionati d'arte antica, in quanto offrirà diversi spunti di riflessione e permettere di guardare al mondo con un occhio critico diverso.

Redazione Facile.it

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno