Dieci cose da fare a Madrid

Madrid è una città capace di sorprendere per bellezza, colori e vitalità, meta accogliente e perfetta per chi ama l’arte e le lunghe passeggiate, tra la storia e il verde. Scegliendo di visitarla nella tarda primavera o in estate sarà l’occasione per immergersi nei suoi giardini di rose e per riposarsi all’ombra del Parco del Buon Retiro.
Prima volta nella capitale spagnola? Ecco dieci idee per un breve viaggio organizzato tra maggio e settembre.

1. Vedere Madrid dell’alto, percorrendo la Gran Via fino a Plaza de Cibeles, con la sua celebre fontana, e salendo in cima al Palacio de Comunicaciones, per uno sguardo unico sulla città.

2. Salutare il simbolo di Madrid, un’orsa che si appoggia a un corbezzolo, a Plaza de la Puerta del Sol, punto di partenza per una passeggiata nel centro storico.

3. Ammirare la Madrid monumentale, visitando la splendida Plaza Mayor e il sontuoso Palacio Real, voluto da Filippo V per competere con le principali regge d’Europa.

4. Passeggiare nel verde e noleggiare una barca a remi sul lago del Parco del Buen Retiro, senza farsi mancare una tappa alla Rosaleda, alla statua di Lucifero e al Palacio de Cristal, oggi aperto a mostre d’arte temporanee.

5. Fare onore ai principali musei della città: visitare il Prado, che conserva tra i tanti capolavori la Maja Vestida e la Maja Desnuda di Goya, e poi incantarsi di fronte alla Guernica di Picasso al Centro de Arte Reina Sofia.

6. Mangiare con gusto! Assaggiare almeno una volta la tortilla de patatas e non mancare di fare diverse pause tapas tra un monumento e l’altro.

7. Ammirare gli affreschi di Goya sulla volta dell’Ermita de San Antonio de la Florida. Nell’eremo è conservata anche la tomba dell’artista.

8. Passare attraverso i profumi e i sapori del vivace Mercado de San Miguel, una struttura coperta molto caratteristica, punto d’incontro da mattina a tarda sera nel cuore della capitale.

9. Visitare l’imponente Basilica barocca di San Francisco El Grande. La Capilla di San Bernardino conserva un affresco di Goya.

10. Fare tappa alla Stazione di Atocha per scoprire il giardino esotico al suo interno.


Daniela Dall'Alba

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno