Dove andare a sciare: le più belle destinazioni

Con l’arrivo del freddo è tempo di neve! Dove andare a sciare quest’anno? Ecco le mete più ambite della stagione invernale 2018/2019 per i professionisti, i principianti e le famiglie.

Il ponte dell’Immacolata ha dato il via ufficiale alla stagione sciistica 2018/2019. Già da novembre molti italiani hanno iniziato la ricerca delle migliori piste e delle più belle località per concedersi ferie e week-end all’insegna dello sport ma anche del relax, scegliendo destinazioni in cui sciare e riposarsi in caldi chalet, magari dotati di Spa, e in cui passeggiare curiosando fra i mercatini di artigianato ad alta quota. Per scoprire dove andare a sciare quest’anno basta leggere questa guida.

Le piste del Piemonte hanno aperto a fine novembre, mentre in Val D’Aosta l’operatività degli impianti è scattata l’8 dicembre. Prima di questa data, in Piemonte, solo le rinomate località di Courmayeur e Cervinia hanno hanno aperto in anticipo consentendo agli amanti dello sci di dedicarsi al proprio sport preferito.

Anche in Lombardia si è iniziato a sciare prima del solito, già dallo scorso mese. Fra le mete più ambite della Lombardia rientrano sicuramente Bormio, Livigno e Chiesa Valmalenco; in Veneto invece la mondana Cortina d’Ampezzo, ricca di alberghi lussuosi, di gallerie e negozi in cui fare shopping. Quali sono piste da sci più famose? Iniziamo dalle più impegnative dedicate ai veri professionisti.

Al primo posto troviamo pista Franco Berthod a La Thuile, in Val d’Aosta, ritenuta una delle più difficili per la forte pendenza e per lunghi tratti caratterizzati da neve ghiacciata. Al secondo posto c’è Trametsch a Bressanone, in Trentino Alto Adige. La pista di Trametsch è fra le più ardue sopratutto per la durata, ma è anche fra le più belle perché offre un panorama spettacolare sulle Dolomiti e sulle Alpi. Seguono nella classifica delle piste più belle e ardue la Gran Risa in Alta Badia, il famoso tratto dove Alberto Tomba si è cimentato più volte; la Ventina in Valle d’Aosta e Olimpia delle Tofane, a Cortina d’Ampezzo.

La maggior parte dei comprensori sciistici italiani dispone di piste facili per i principianti. Chi è alle prime armi con lo sci potrebbe recarsi in Alto Adige ad Alpe di Siusi, che offre piste con dolci pendii e vedute incantevoli sulla natura circostante. Sempre in Alto Adige i principianti e le famiglie con bambini possono imparare a sciare presso le piste dell’Alta Badia, che presenta percorsi adatti ai poco esperti e scuole che consentono di approcciare allo sci senza rischi.

Piste semplici in alta quota si trovano anche a Brueil Cervinia, in Valle d’Aosta. A valle nella zona del Cretaz della nota località valdostana si trova un campo scuola dove imparare le basi dello scii e iniziare ad affrontare piste dolci con neve soffice.Torgnon, in Valle d’Aosta, è la destinazione perfetta per le famiglie con bambini perché presenta un baby park dove i più piccoli possono imparare a sciare e divertirsi giocando con la neve.

Eleonora D'Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno