Dove si trovano le migliori terme d'Italia?

Un weekend o una settimana di vacanza in una località termale è quello che ci vuole dopo un lungo periodo di stress. In Italia esistono tantissime terme, nei dintorni delle quali sorgono fantastici resort e agriturismi in cui trovare tutto il benessere di cui si ha bisogno. Trattamenti di bellezza, bagni in acque calde di giorno o al chiaro di luna: cosa chiedere di più? Ecco dove si trovano le migliori terme d’Italia.

L’Italia è ricca di centri termali di alto livello, circondati dai paesaggi più belli della Penisola e situati a due passi da borghi antichi e rinomate mete enogastronomiche. Oltre al benessere, chi visita le terme cerca comfort, servizi d’eccellenza e buona cucina, ecco perché nei loro pressi troviamo hotel a 5 stelle e agriturismi immersi nel verde, per unire il piacere del relax alla scoperta dei sapori del territorio.

La Toscana ad esempio è una Regione costellata di terme. Le più scenografiche sono quelle naturali e gratuite di Saturnia, caratterizzate da piccole piscine in calcare di forma ovale, dove immergersi in acque calde terapeutiche alla temperatura di 37,5°. Le acque di Saturnia hanno proprietà antiinfiammatorie, esfoliano e detergono la pelle e se bevute, disintossicano il fegato e facilitano la digestione.

Anche i Bagni di San Filippo sono terme gratuite. Si trovano in provincia di Siena, a Castiglione d’Orcia, alle pendici del monte Amiata. L’area ad ingresso libero è chiamata Fosso Bianco. L’ha generata nel tempo un torrente che ha formato vere e proprie vasche termali, dove è possibile fare il bagno tutto l’anno circondati dalla bellezza dei boschi toscani.

Le terme più romantiche d’Italia sono senz’altro quelle di Sirmione, nel Bresciano. Sirmione è un luogo molto suggestivo, ideale per coppie in cerca di relax e benessere, che troveranno nei grandi e lussuosi resort a breve distanza dallo stabilimento servizi d’eccellenza e squisita cucina locale. L’acqua minerale di Sirmione viene definita ipertermale perché sgorga a una temperatura di 69°, previene e cura le malattie respiratorie ed è ottimale anche per la riabilitazione motoria.

La località termale perfetta da visitare in inverno è Bormio, in Lombardia, già rinomata destinazione sciistica. Nelle acque di Bormio, curative per le infiammazioni dell’apparato respiratorio e dei disturbi dell’apparato digerente, ci si può immergere durante una settimana bianca all’insegna dello sport e della cura della persona.

Meravigliose sono anche le terme dei Papi, in provincia di Viterbo. Il sogno di fare il bagno sotto le stelle anche in inverno può diventare realtà proprio qui, il sabato sera dalle 21:00 all’1:00. Le terme dei Papi sono sinonimo di salute fin dall’antichità, si sviluppano in una vasta piscina monumentale alimentata con acqua tonificante della sorgente Bullicame.

Eleonora D’Angelo

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno