Gli eventi da non perdere in giro per il mondo nel 2019

Tanti gli spunti di viaggio per questo 2019 appena iniziato, che si prospetta interessante per una serie di ricorrenze che lo caratterizzeranno. Oltre ai best in travel di Lonely Planet per il 2019, ecco qualche dritta su alcune delle mete e degli eventi da tenere d’occhio, in Italia e nel mondo.

A 500 anni dalla morte, avvenuta il 2 maggio 1519, si celebra in tutta Italia il genio di Leonardo da Vinci, a partire dal comune di Vinci per arrivare a Torino, dove ai Musei Reali saranno esposte dal 15 aprile al 14 luglio oltre 50 opere, tra le quali il celebre autoritratto. A Milano il 15 maggio si dà il via a Milano Leonardo 500, una serie di eventi, riaperture, esposizioni di capolavori del maestro. Sempre in Italia, Matera da fine gennaio inizia a festeggiare il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 con iniziative dedicate.

Spostandoci in Europa, la Germania si prepara alle celebrazioni per i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989. Nella capitale tedesca si concentreranno una serie di eventi commemorativi e si organizzeranno tour guidati dedicati all’evento. Sempre in Germania quest’anno cade il centenario della fondazione del Bauhaus e diverse iniziative artistiche e culturali sono in programma per l’occasione.

In Normandia a giugno si potrà assistere alle celebrazioni per i 75 anni del D-Day, lo storico sbarco alleato sulle coste francesi. Se ci spostiamo invece nel nord della Serbia, a Novi Sad, a luglio si terrà l’EXIT e a ritmo di musica si potrà festeggiare l’incoronazione della città a Capitale Europea della Gioventù 2019.

Negli Stati Uniti, ma non solo, ci si prepara a celebrare i cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio del 1969. Ci saranno interessanti programmazioni a tema anche nei planetari e negli osservatori italiani. Sono passati cinquant’anni anche dal festival di Woodstock, e ad agosto si animerà per l’occasione la regione dei Catskills, a nord di New York. Compie inoltre un secolo il Grand Canyon National Park, e potrebbe essere il momento giusto per visitarlo, in occasione degli eventi a tema in programma. Infine per la prima volta nella storia il Giappone si prepara ad ospitare, tra settembre e ottobre, i mondiali di rugby.

Daniela Dall’Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno