Guida all'apertura degli impianti sciistici 2019

La stagione invernale è alle porte. Con la fine di ottobre 2019 ci sarà anche l'apertura degli impianti sciistici. Gli impianti più importanti si preparano con grosse novità per riuscire ad accogliere un maggior numero di clienti provenienti da diverse parti del mondo. In questo modo, chiunque potrà ritornare a sciare e riprendere la propria passione. Ma quando apriranno gli impianti dedicati? Ebbene, anche se ormai la stagione sciistica è vicina, occorre vedere nel dettaglio quelle che sono le date ufficiali inerenti all'apertura degli impianti sciistici nell'anno 2019.

Le prime località che apriranno i battenti sono Pontedilegno - Tonale in Trentino Alto-Adige e Cervinia - Breuil in Valle d'Aosta. Queste due località sciistiche saranno le prime ad inaugurare la nuova stagione, aprendo il giorno 26 ottobre. Subito dopo poi sarà la volta di Ghiacciaio Presena in Trentino e Solda/Sulden in Alto Adige. Entrambi i siti apriranno al pubblico a Novembre, il primo giorno del mese. Da segnalare anche il giorno 23 Novembre, quando aprirà al pubblico l'impianto sciistico delle Tre Cime Dolomiti, uno dei più famosi dell'Alto Adige.

Un giorno molto importante per gli appassionati degli sci e della neve sarà anche quello del 30 Novembre. In questa data specifica davvero tanti impianti apriranno per la stagione 2019/2020 ed i clienti potranno iniziare a sperimentare le prime discese su sci o simili. In particolar modo, c'è da segnalare l'apertura in questa data di alcuni luoghi molto famosi come gli impianti del circuito Monterosa Ski. Nel dettaglio, gli impianti che apriranno sono Champoluc, Alagna Valsesia e Gressoney La Trinitè. Si ricorda che i tre impianti si trovano nella regione della Valle d'Aosta. Sempre in data 30 Novembre, apriranno anche altri impianti sciistici, come quello di Bormio in Lombardia, Andalo - Fai della Paganella in Trentino, Plan de Corones in Alto Adige e Limone Piemonte nell'omonima regione.

Le aperture degli impianti sciistici in data 30 Novembre continuano. Gli appassionati dovrebbero quindi davvero segnare con il pennarello rosso questo giorno sul proprio calendario personale. Il giorno 30/11 ci sarà l'apertura degli impianti La Thuile in Valle d'Aosta, Abetone in Toscana, Campitello di Fassa, Folgarida, Moena in Trentino, Bardonecchia e Sestriere in Piemonte e Livigno in Lombardia. Infine, l'ultimo giorno del mese di Novembre verranno aperti anche quelli che sono considerati gli impianti sciistici più rinomati e famosi del territorio italiano, vale a dire Courmayeur in Valle d'Aosta, Cortina d'Ampezzo in Veneto e Madonna di Campiglio in Trentino.

Infine, nel mese di Dicembre ci sono alcune aperture da considerare. Il giorno 1 Dicembre aprirà l'impianto del Pejo, in Trentino, mentre il giorno 6 Dicembre i clienti potranno dirigersi anche verso Pinzolo. Gli amanti dello sci nel Sud Italia invece dovranno aspettare fino al 7 Dicembre, data di apertura dell'impianto sciistico di Roccaraso. Infine, da segnalare uno degli ultimi impianti ad aprire durante l'anno 2019, vale a dire Campo Felice, nella regione Abruzzo. Tale impianto infatti, aprirà dal giorno 21 Dicembre 2019.

In ultima analisi, ora che gli appassionati conoscono le date di apertura, non resta far altro che controllare il proprio equipaggiamento e magari sistemarlo prima di precipitarsi in discese mozzafiato.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno