Idee viaggio per il Ponte dell’Immacolata

Tra pochi giorni iniziano ufficialmente le festività natalizie, e lo fanno con un ponte che per chi celebra Sant’Ambrogio parte da giovedì 7 per concludersi domenica 10. Peccato non approfittarne per fare le valigie, ed ecco quindi alcune idee di viaggio per chi è ancora indeciso su come trascorrere il lungo fine settimana ormai alle porte.

Un classico chic potrebbe essere un fine settimana a Cortina, dove il sette dicembre parte il week-end della moda. Un centinaio di eventi sono in calendario tra concerti, cocktail, party, fashion night, mostre di prodotti artigianali. Chi è attirato dai mercatini può puntare anche a Trento, che dal 1993 accoglie in Piazza Fiera i visitatori, che crescono di anno in anno come gli espositori. Sempre per rimanere in Italia, a Milano la fiera degli Obej Obej attorno al Castello Sforzesco prenderà il via il giorno di Sant’Ambrogio per concludersi il 10 dicembre. Dal 2 al 10 dicembre c’è anche l’Artigiano in Fiera a Rho-Pero, ricchissima esposizione aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Un’alternativa è partire verso una città europea, approfittando del lungo fine settimana per visitare musei, gustare piatti tipici, passeggiare in clima natalizio tra decorazioni ed eventi a tema. Una buona idea può essere Dublino, dove il Natale entra nei pub di Temple Bar tra canzoni, balli e buona birra, oppure Parigi, dove gli Champs-Élysées sono decorati a festa già da fine novembre. Quest’anno la celebre avenue non ospiterà il tradizionale mercato di Natale, ma gli amanti del genere potranno consolarsi in diverse zone della città, ad esempio nel quartiere di Saint-Germain-de-Prés, attorno alla cattedrale di Notre-Dame e a Montmartre.

Un’altra opzione per chi non teme il freddo è afferrare un’offerta last minute per raggiungere il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, in Lapponia. L’atmosfera già di per sé magica può essere arricchita dall’esperienza di un viaggio in slitta trainati dagli husky, da una sauna finlandese, da un tour tra ghiacci e cieli immensi che indubbiamente aiuterà a staccare la spina dalla quotidianità.

Daniela Dall'Alba

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno