Il Canada compie 150 anni: ecco come ha festeggiato

Il Canada ha come confini due Oceani, gli Stati Uniti d'America e il Mar Glaciale Artico. La natura esprime la sua energia creatrice nelle foreste di conifere spumeggianti di colore e negli oltre 31.000 laghi, di cui quattro nel versante canadese della Regione dei Grandi Laghi, nelle Montagne Rocciose e nelle sterminate praterie che arrivano a lambire il regno dei ghiacci dove abitano gli Inuit.

Nei 47 parchi nazionali e nelle aree protette si incontrano specie diverse: orsi bianchi, castori, caribù, alci, balene e simpatici beluga. La Foresta pluviale del Grande Orso (Great Bear Rainfores), ampia quanto il Belgio, ospita il raro orso kermode dal mantello color latte. Una tappa evergreen è il versante canadese delle Cascate del Niagara: sono le "Cascate a ferro di cavallo", una delle tre che compongono lo spettacolo naturale condiviso con gli States.

I Canadesi sono tessere di un mosaico multietnico e multiculturale suddiviso in 10 Provincie e 3 Territori, esempio di convivenza tra nativi e abitanti di origini diverse, soprattutto britanniche e francesi. Le Provincie confinanti con gli USA, come il Quebec e l'Ontario, sono le più popolate.
Le città principali? La capitale Ottawa, l'eclettica Toronto, dove si parlano una quarantina di idiomi, la vivace Montreal, che è anche sede del Cirque du Soleil, la bella Vancouver (frastagliata di porti, spiagge, baie e patria di Greenpeace) e la suggestiva Quebec City, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La più antica di tutto il Nord America è St. John's, a Terranova, fondata nel 1528.

Il 1 luglio 2017 il Canada festeggia orgogliosamente i 150 anni della sua fondazione e a Winnipeg, Manitoba, 4.000 persone hanno formato un'enorme foglia d'acero vivente! In quel giorno del 1867, con il British North America Act l'ex colonia britannica è diventata una confederazione di 4 provincie: l'Ontario, la Nuova Scozia, il New Brunswick e il Quebec francofono. Dal 1931 è membro del Commonwealth e nel 1982 entra in vigore la nuova Costituzione.

Per celebrare l'anniversario, il ministro dell'ambiente e del cambiamento climatico Catherine McKenna ha annunciato che per tutto il 2017 l'ingresso nei parchi nazionali e nei siti storici sarà gratuito.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno