Il parco più bello d'Italia 2017

In Italia gli spazi verdi disegnati dall'uomo esprimono l'amore per l'arte in tutte le sue sfumature. Arte e natura insieme creano capolavori che sembrano apparsi, per incanto, sotto il cielo dell'Italia più autentica.
Se desiderate compiere viaggi alternativi nel cuore verde del nostro paese, potete prendere ispirazione da una competizione molto particolare e unica nel suo genere.

Il network nazionale www.ilparcopiubello.it, portale dedicato agli incantevoli parchi e giardini del territorio, è il promotore del Concorso "Il Parco Più Bello d'Italia 2017" arrivato alla XV edizione.

Il comitato scientifico, composto da esperti conoscitori del patrimonio paesaggistico e botanico italiano, ha pubblicato i nomi dei vincitori del prestigioso premio selezionati tra gli oltre 1.000 iscritti al network:

- nella categoria "Parchi pubblici" la palma della vittoria è stata consegnata a Villa Durazzo Pallavicini, a Genova Pegli

- nella categoria "Parchi privati" è salita sul primo gradino del podio Villa La Foce in Val d'Orcia, a Chianciano Terme, Siena.

La Giuria di sette membri ha scelto come parametri di valutazione le proprietà storico-artistiche e l'estetica complessiva del parco, ma anche la qualità della gestione e della manutenzione.

Villa Durazzo Pallavicini è un parco storico romantico ottocentesco che l'architetto scenografo Michele Canzio ha trasformato in un emozionante spettacolo teatrale: le scenografie convivono con specie vegetali caratteristiche del Mediterraneo e di altre tradizioni, secondo un ordine narrativo di carattere esoterico. Cedri del Libano, camelie centenarie, piante rare e giochi d'acqua si inseguono in un affascinante gioco simbolico.

Villa La Foce in Val d'Orcia è un giardino di atmosfera rinascimentale voluto dai marchesi Iris, scrittrice angloamericana, e Antonio Origo. L'autore è l'architetto paesaggista Cecil Pinset, che lo completò nel 1939. Qui le geometrie classiche sono sottolineate da siepi di bosso, terrazze e pergolati dove il profumo dei limoni, delle rose, del glicine e della lavanda è pura armonia.

Scopri la nostra assicurazione viaggio
Assicurazione con annullamento viaggio incluso
Fai un PREVENTIVO »

Ti chiamiamo gratis!

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Un nostro consulente ti contatterà per trovare la soluzione più adatta a te.

Gratis e senza impegno